Attrezzatura per toelettatura cani: ecco cosa serve davvero

Attrezzatura per toelettatura cani: ecco cosa serve davvero

Tutti coloro che hanno intenzione o semplicemente il sogno di aprire un negozio di toelettatura per cani perché gli amici a quattro zampe sono la loro grande passione, dovranno prima di tutto capire quale tipo di locale prendere in affitto e dedicare a tale attività. Una volta individuato il luogo giusto, ecco che serve provvedere all’acquisto di tutta la dotazione di strumenti che sono necessari per offrire un simile servizio.

Quindi, l’attrezzatura per toelettatura cani deve essere scelta con la massima attenzione e precisione, evitando di comprare degli oggetti inutili, ma concentrando prima di tutto per portare a casa tutti quegli attrezzi che risultano essere fondamentali, a patto sempre che siano di ottima qualità.

Proprio la scelta dell’attrezzatura per la toelettatura degli animali si può considerare un primo segno di attenzione proprio nei confronti dei cani che saranno oggetto di tale servizio. Pensare che la toelettatura voglia dire esclusivamente prendersi cura del pelo del cane è totalmente sbagliato, dal momento che questa attività si riferisce alla complessiva igiene dell’animale. Quindi, tutto questo vuol dire pulire in maniera costante e periodica non solo le orecchie, ma anche i denti, gli occhi, le unghie e il pelo del cane, facendogli il bagno.

Le vasche per il lavaggio

Tra gli elementi che non possono mai mancare all’interno di un simile esercizio commerciale troviamo senza ombra di dubbio la vasca per il lavaggio. Si tratta di una delle attrezzature fondamentali, dal momento che dovrà essere sufficientemente grande e pratica per contenere anche i cani di dimensioni maggiori.

Infatti, si deve tener conto che il servizio di toelettatura può essere richiesto da chi ha un chihuahua come da chi ha in casa un alano. Insomma, ci può essere la necessità di lavare cani di stazza decisamente differente e si deve sempre essere in grado di svolgere tale operazione in modo sereno, pratico ed efficace.

Siccome il momento del lavaggio si trasforma spesso e volentieri in un vero e proprio momento di coccole, è fondamentale dotarsi di una vasca comoda e realizzata con dei materiali decisamente resistenti, evitando che magari i graffi e le zampate degli animali che si sottopongono alla toelettatura possano rovinarla in men che non si dica.

I prodotti da usare per il lavaggio

Al tempo stesso, va prestata la massima attenzione anche alla scelta dei prodotti da usare per lavare i vostri amici a quattro zampe. Prima di tutto, ci si deve dotare di spazzola e pettine professionali, in maniera tale da poter sciogliere dei nodi che si potrebbero eventualmente formare sul pelo del cane. In questo senso, è fondamentale avere a disposizione varie tipologie di pettini e spazzole, in maniera tale da andare incontro a ogni tipologia di pelo.

Per quanto riguarda la mera operazione di lavaggio, ecco che si devono impiegare degli shampoo adeguati. In alcuni casi, si può rendere necessario persino l’uso di un balsamo, che permette di lasciare una buonissima profumazione sul pelo, e ne aumenta anche la morbidezza. Attenzione, in questi casi, alla scelta di prodotti che non possano creare delle reazioni allergiche sull’animale, magari concordando il loro utilizzo con il proprietario del cane. Come si può facilmente intuire, si deve provvedere all’acquisto unicamente di prodotti dedicati al lavaggio degli animali e non si possono assolutamente usare i medesimi shampoo usati per gli uomini.

Fondamentale anche avere a disposizione un kit completo per svolgere la toelettatura, che include la lima, il taglia unghie, ma anche lo spazzolino e il dentifricio o, in ogni caso, una serie di prodotti di qualità e specifici per la pulizia della bocca del cane. Si può anche pensare di installare un soffiatore per cani, che deve essere usato in relazione al tipo di pelo che caratterizza l’animale.