L’importanza della salute dei denti

L’importanza della salute dei denti

I denti sono degli organismi molto duri e hanno il compito di masticare il cibo che verrà poi ingerito.
I primi spuntano in tenera età e vengono chiamati denti da latte, perché il colore ricorda quello del latte, o più precisamente denti decidui.
I denti decidui cadono poi autonomamente verso i cinque anni per dar spazio ai denti nuovi che saranno più forti e ovviamente definitivi.
Ogni adulto ha all’incirca 32 denti, 36 se si contano anche i quattro denti del giudizio.
Come ogni parte del corpo, anche i denti se trascurati possono ammalarsi e il dolore da loro provocato nella maggior parte dei casi può coinvolgere l’orecchio, può provare una dolorosa emicrania e una fastidiosa nevralgia al nervo del trigemino.
Oltre al benessere fisico, il dolore ai denti incide molto su quello mentale. Non poter mangiare o bere e in rari casi anche solo parlare, oltre a provocare fastidio e dolore provoca stress e disagio.
È fondamentale quindi per il benessere psicofisico non trascurare alcun dolore ai denti e la loro igiene quotidiana.

Malattie dei denti

Il cavo orale è una delle parti del corpo più esposta al contatto con elementi esterni e batteri, e per questo motivo, e non solo, può contrarre alcune patologie.
La più conosciuta è la carie: è molto diffusa nei bambini e se non curata tempestivamente può entrare in profondità nel dente fino a raggiungere la polpa e creare quel fastidioso male acuto.
Anche la gengivite è una malattia che colpisce il cavo orale molto diffusa. Non è una malattia paradontale grave, ma se non curata secondo indicazione di un dentista può essere la causa di patologie ben più gravi.
Un’altra patologia molto frequente tra adulti e bambini è il bruxismo che consiste nel digrignare involontariamente i denti, soprattutto durante la notte.
Una grave infiammazione è causata dalla parodontite. Attacca inizialmente le gengive e se non trattata comporta la perdita dei denti.

Regole per la prevenzione di malattie

La prevenzione di denti e gengive è fondata su tre abitudini comportamentali: il regime alimentare, visite periodiche dal medico specialista e l’igiene orale.
Non solo per le malattie dentali, ma seguire una dieta sana, povera di zuccheri e ricca di vitamine, previene alcune importanti patologie, come quelle cardiovascolari, e riduce la probabilità di contrarre infiammazioni del cavo orale, come carie e gengiviti.
Molto importante è l’igiene orale. Ci sono poche ma essenziali regole da seguire per una corretta igiene orale quali: lavare i denti dopo ogni pasto principale per almeno due minuti, usare un collutorio di qualità e il filo interdentale per l’eliminazione di residui di cibo e cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. Può essere utile acquistare un dentifricio dietro consulto medico in base alle vostre esigenze: in commercio ne esistono di varie tipologie come, per esempio, quello adatto ai denti sensibili. In ogni caso utilizzate un buon dentifricio a base di fluoro.
È fondamentale effettuare visite periodiche da un medico dentista: può verificare lo stato di salute di denti e gengive ed eventualmente effettuare la cosiddetta detartrasi per la rimozione del tartaro tra i denti dov’è più difficile effettuare la pulizia a casa.
Se cercate una clinica dentale dove poter ricevere un consulto medico in ambito ortodontico potete fare riferimento a Centrodelsorrisocuneo.it: troverete una valida equipe medica che si dedicherà a voi e alle vostre esigenze grazie anche all’aiuto di nuovi macchinari di ultima generazione e regalerà ai loro pazienti un nuovo sorriso.
E non solo: al Centro del Sorriso possono recarsi gli adulti ma anche i bambini poiché sono presenti specialisti che si occupano di pedodonzia o comunemente chiamata ortodonzia pediatrica.