Noleggio a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi

Noleggio a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi

Nel corso degli ultimi tempi, c’è una vera e propria alternativa che si sta diffondendo sempre di più rispetto all’acquisto di una vettura nuova. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine. Una proposta che si è fatta, man mano che è passato il tempo, sempre più conveniente e interessante anche per i privati.

Se all’inizio, infatti, il noleggio a lungo termine era una soluzione dedicata più che altro alle aziende e alle partite Iva, ora anche i privati si sono avvicinati a questo mercato che, in effetti, permette di sfruttare un gran numero di vantaggi e di aspetti positivi.

Si tratta di un’alternativa decisamente interessante, in primo luogo per via di alcuni vantaggi dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della burocrazia e di tutte quelle attività che riguardano la manutenzione di un veicolo. Merito della possibilità di sfruttare un canone mensile fisso con cui si può noleggiare una vettura e in cui sono compresi tanti servizi. Notevole la presenza online di piattaforme sicure e convenienti dove scegliere questo servizio, come il noleggio a lungo termine su brumbrum.it.

Il funzionamento di questo tipo di noleggio

Il contratto è in realtà decisamente facile da spiegare. Il cliente, infatti, dovrà sottoscrivere un’intesa con cui potrà sfruttare la disponibilità dell’auto contro il pagamento di una rata mensile che presenta un importo fisso. All’interno di tale rata che si dovrà pagare una volta al mese ci sono anche tutti quei servizi che hanno carattere accessorio. Qualche esempio? La manutenzione ordinaria e quella straordinaria, ma anche altri servizi, ovvero l’assistenza stradale oppure l’opzione dell’auto sostitutiva qualora la propria vettura a noleggio si dovesse guastare.

Meglio optare per il noleggio a lungo termine o per l’acquisto?

Il primo passo, in precedenza rispetto alla sottoscrizione di qualsiasi contratto di noleggio, è quello di capire se effettivamente questa soluzione possa essere conveniente o meno. Quindi, è necessario avere le idee ben chiare in merito al tipo di impiego legato alla vettura che si intende acquistare o prendere a noleggio.

Nel caso in cui si dovesse superare, mediamente, una soglia pari a 15 mila chilometri all’anno, e l’auto di solito si cambia con una notevole frequenza, ecco che il noleggio a lungo termine diventa un’opzione particolarmente allettante. In ogni caso, prima di sottoscrivere il contratto di noleggio, è sempre bene valutare con la massima prudenza il numero di chilometri da inserire al suo interno come soglia da rispettare. Nel caso in cui fosse possibile, la soluzione migliore è quella di optare per l’aggiunta dell’apposita clausola relativa alla soglia illimitata di chilometri, in maniera tale da evitare qualsiasi sorpresa al termine del contratto di noleggio.

Noleggiare una vettura usata

Nel corso degli ultimi tempi, diverse società che si occupano di offrire il servizio di noleggio, stanno proponendo, all’interno dei propri cataloghi, anche delle vetture usate. È chiaro che, però, quelle che vengono proposte devono sottostare a requisiti particolarmente rigidi, come il fatto di non avere alcun tipo di danni ed essere state trattate, dal punto di vista della manutenzione, senza errori.

Uno degli aspetti più convenienti legati alla sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine è sicuramente quello relativo al risparmio economico. Nella maggior parte dei casi, infatti, si può arrivare a spendere circa il 20% in meno in confronto a una soluzione di noleggio di un’auto nuova.

Gli aspetti più convenienti del nlt

Ci sono diversi fattori che portano a considerare il noleggio a lungo termine come una soluzione perfetta per le proprie esigenze. Ad esempio, il fatto di non divenire proprietari dell’auto e, di conseguenza, non essere oggetto del processo di svalutazione della vettura nel momento in cui poi si deve rivendere e di comprendere, all’interno della rata mensile, tanti servizi che hanno carattere accessorio, tra cui l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura, tra cui pure il cambio gomme.