Consulenza SEO: la soluzione per superare i competitors

Consulenza SEO: la soluzione per superare i competitors

Superare i competitors è uno dei principali obiettivi all’interno di una strategia di digital marketing. Qualunque sia il settore nel quale si opera c’è sempre bisogno di un’attività volta al fine di raggiungere i propri utenti in target e di attrarre l’attenzione su di sé e sul proprio brand cercando di superare la concorrenza sul mercato.

Una delle strategie che può aiutarti in quest’ambito è quella incentrata sulla SEO ossia sull’ottimizzazione performante del sito web per i motori di ricerca, principalmente Google, al fine di riuscire a veicolare maggior traffico e ottenere più conversioni aumentando anche la propria brand authority nel settore.

Per creare una strategia SEO che funzioni è necessario affidarsi a consulenti web marketing che siano in grado di coniugare l’ottimizzazione del sito a una strategia ottimale per il raggiungimento e l’attrazione degli utenti che ti interessano realmente riuscendo a rispondere al meglio creandoti al contempo un vantaggio sulla concorrenza.

Perché richiedere una consulenza SEO?

Creare una strategia di ottimizzazione SEO per il sito web del tuo brand, per il tuo sito personale o e-commerce vuol dire avere uno strumento che ti permette di potenziare al massimo i contenuti del tuo sito riuscendo a posizionarli sui motori di ricerca creando al contempo un’ottima esperienza per gli utenti che lo raggiungono.

La SEO opera al fine di posizionare specifiche pagine del tuo sito web per determinate parole chiave o frasi di ricerca che siano realmente interessanti per la tua attività.

In questo modo, intercetti solo utenti che sono potenzialmente interessati ai tuoi servizi riuscendo così non solo a incrementare il traffico ma anche ad ottenere più conversioni quali: acquisti, richieste di consulenza, richiesta di informazioni, iscrizioni alla tua newsletter.

Dunque, richiedere una consulenza SEO vuol dire creare un progetto concreto che sia volto a migliorare le potenzialità della tua attività online.

Come funziona una buona consulenza in ambito SEO?

Trovare il giusto consulente SEO vuol dire verificare anche le attività che svolgerà sul tuo sito e con il tuo progetto al fine di farti ottenere dei risultati tangibili e monitorabili nel corso del tempo.

Il primo passo per una buona strategia SEO è l’Audit. L’Audit SEO consiste in una valutazione attenta del sito al fine di verificare se ci sono delle carenze e dei problemi potenziali nel campo della UX e dell’accessibilità da parte dei motori di ricerca.

Questa prima analisi è volta a potenziare al meglio le performance tecniche del sito e valutare al contempo tutti quegli elementi che possano catturare l’attenzione e interesse di coloro che poi navigheranno tra le varie pagine.

Dopo un attento audit SEO, bisogna comprendere il target e riuscire a identificare quali sono le parole chiave migliori per riuscire ad attrarre gli utenti che hanno un interesse verso la tua attività o che hanno bisogno dei tuoi servizi.

Inoltre, la ricerca delle parole chiave servirà a superare la concorrenza nel posizionamento organico su Google, cercando di essere tra i primi risultati che gli utenti vedono quando effettuano una determinata ricerca. Questa strategia di permette sia di aumentare l’autorevolezza del brand sia di aumentare il traffico in entrata e le vendite.

Il terzo passo è svolgere attività volte a migliorare il tasso di conversione degli utenti che arrivano sul sito web. Se gli utenti raggiungono il tuo sito però non effettuano una conversione vuol dire che c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Un consulente SEO è in grado di studiare al meglio il percorso che compie l’utente sul sito e creare una strategia che permetta di semplificare il viaggio verso: servizi e prodotti mettendo su un piano privilegiato l’esperienza utente e le sue necessità.

Infine, il consulente SEO ti supporta in tutte quelle attività che sono volte a ottimizzare il sito Off Site mediante strumenti come la link building.

La link building non solo ti aiuta a migliorare sotto il profilo del posizionamento, ma se svolta correttamente ti permette anche di aumentare la tua awareness e di incrementare potenzialmente il traffico sul sito web. Inoltre, più il tuo brand diventa conosciuto maggiori sono i vantaggi che avrai nei confronti dei tuoi concorrenti.