Cake design, alcuni consigli utili

Cake design, alcuni consigli utili

l cake design ha portato una vera rivoluzione nel mondo della pasticceria, ci ha fatto innamorare di torte, biscotti e cupcake splendidamente decorati. Chi, ammirando una di queste creazioni, non ha pensato di cimentarsi in quest’arte?

Creatività, manualità e senso estetico sono alcune delle caratteristiche più importanti per chi voglia avvicinarsi al cake design, accompagnate dalla passione per i dolci e per la cucina. Se state muovendo i primi passi nel mondo del cake design, ecco qualche consiglio che potrà essere utile per iniziare.

Gli strumenti indispensabili per iniziare

Per realizzare torte e dolci con decorazioni perfette alcuni strumenti sono realmente necessari, cerchiamo di stilare un elenco di quello che può essere definito come l’abc per aspirante pasticcere.

La pasta di zucchero è un ingrediente fondamentale del cake design sia per rivestire la torta che per la creazione dei decori, il mattarello in silicone è uno strumento insostituibile in quanto permette di stendere la pasta di zucchero creando una superficie perfettamente liscia e di lavorarla senza lasciare striature e residui. Per rivestire la torta con la pasta di zucchero, oltre ad un mattarello in silicone, dovrete procurarvi una alzata girevole, che facilita molto questa delicata operazione e vi permetterà di ottenere un risultato professionale.

Oltre ad alcuni strumenti di uso comune quali teglie per torte e spatole, per realizzare la decorazione dei dolci è necessario procurarsi una spatola da pasticcere ed una sac a poche. In particolare la sac a poche vi permette di stendere la crema, per la farcitura o per la copertura della torta, in uno strato di spessore omogeneo, in questo modo la torta diventa una superficie stabile su cui appoggiare le decorazioni. Con il tempo potrete ampliare la gamma dei vostri strumenti acquistandoli un po’ per volta, su Cantavenna.it trovate on line tutto ciò che può servirvi.

Come scegliere la ricetta della base per la torta

Le torte di cake design necessitano di preparazioni particolari, la scelta della ricetta base ha grande importanza, una di quelle più utilizzate è la sponge cake. È una torta che non richiede una lunga preparazione, ma i punti di forza che la rendono così amata dai cake designer sono altri. La sponge cake è una torta umida, dalla consistenza burrosa e solida che permette di sostenere il peso della decorazione. Anche il suo gusto delizioso, delicatamente profumato di vaniglia costituisce il giusto fondo neutro per la farcitura con creme golose.

Per comporre la base ponete i dischi di pasta all’interno di un cerchio per torte ed utilizzate una bagna per inumidire ogni disco di pasta. Abbiamo già ricordato l’importanza di stendere la crema di farcitura utilizzando una sac a poche, dopo aver ultimato questa fase è importante riporre la torta di frigorifero e lasciarla riposare, all’interno del cerchio di metallo, per qualche ora.

La stuccatura e la decorazione

Le creme più amate dai cake designer sono la crema al burro e la ganache al cioccolato.

La crema al burro si stende molto facilmente e crea una base perfettamente liscia su cui poter inserire le decorazioni, è adatta per stuccare la torta andando ad uniformare la superficie e a riempire le piccole crepe ed increspature che si formano naturalmente durante la cottura. Dopo aver steso la crema al burro, è necessario lasciare la torta in frigorifero per qualche ora per permettere che si solidifichi. La ganache al cioccolato è meno dolce e resiste meglio al calore, rispetto alla crema al burro.

Per la copertura e la decorazione l’ingrediente più utilizzato è la pasta di zucchero. Va stesa con l’aiuto di un mattarello in silicone in uno strato di circa 1 cm di spessore e poi appoggiata sulla torta. Per farla aderire si utilizza uno smoother, che permette di lisciare perfettamente anche i bordi e gli angoli. La pasta di zucchero può essere realizzata in casa, ma difficilmente sarà altrettanto elastica e malleabile quanto quella acquistabile anche on line. Potete utilizzare la pasta di zucchero bianca o colorata come vi suggerisce la vostra fantasia e creatività.