Homewear – Lavorare in casa con stile

Homewear – Lavorare in casa con stile

Molti designer, di grandi e piccole imprese, cercano di emergere adattandosi alle circostanze e, soprattutto, alle esigenze delle persone.

La società, soprattutto con l’emergenza dettata dall’inaspettata pandemia, ha dovuto drasticamente cambiare le sue abitudini e il suo modo di vivere. Le limitazioni alla mobilità e l’introduzione del telelavoro ci fanno trascorrere più tempo a casa. Ma è bene dire che sempre più persone cercano abbigliamento comodo e allo stesso tempo alla moda per portare a spasso il cane o lavorare in casa, così da essere sempre presentabili ed eleganti in occasione di videochiamate che pure possono rivelarsi necessarie durante l’home working.

Fortunatamente, le aziende di moda stanno espandendo i loro cataloghi con linee che hanno nomi come homewear o loungewear con collezioni di pantaloni, t-shirt, camicie e felpe realizzate con tessuti amichevoli, come il cotone.

Vediamo insieme nello specifico, dunque, quali possano essere le scelte corrette per uno stile ideale anche nel lavoro da casa.

Homewear – I vestiti migliori per lavorare a casa

Gli esperti sono chiari: è necessario fuggire da rigidità e tessuti che non traspirano. Non è necessario indossare abiti stretti, è meglio acquistare una taglia in più ed essere più comodi. È importante che i pantaloni non premano sulla pancia quando siamo seduti e per questo è meglio usare quelli con elastico in vita o con laccetti per allentarli e stare più comodi.

È evidente come, se dal vivo la situazione sarà diversa, in video-conferenza bisogna trascorrere tanto tempo seduti, quindi occorrerà dare priorità alla comodità e alla cura del busto, ovvero degli indumenti della parte superiore del corpo.

Homewear – Come essere comodo e alla moda

I capi per stare a casa sono quelli che meglio si sposano con lo spirito slow fashion, e anche con la sostenibilità. Sono molte le aziende che offrono pezzi con materiali che provengono da riciclo e trame organiche, nonché capi che hanno avuto un processo di lavorazione rispettoso dell’ambiente: tali capi hanno, infatti, solo coloranti vegetali e possono essere riciclati dopo l’uso.

Anche l’immagine conta

È vero che quando si effettuano videochiamate o riunioni di lavoro online, dobbiamo dare una buona immagine, avere un bell’aspetto. E per questo ci sono anche tante proposte. Molte aziende propongono giacche tipo blazer con tessuti elasticizzati molto confortevoli e un’ampia scelta di camicie in tessuti comodi che impediscono anche la sudorazione.

La stessa cosa accade con i pantaloni, forse il capo che si è evoluto di più. In commercio ne esistono molti realizzati con tessuti smart, come il cotone con elastan, e ci sono modelli che respingono anche le macchie. La cosa più importante è evitare l’immagine di trascuratezza.

Così facendo, pur senza rispondere alle necessità formalistiche che si affrontano in ufficio, si risulta eleganti e, allo stesso tempo, si vivere il lavoro con comodità e semplicitià.

Prenditi cura dei tuoi piedi

Le calzature sono più facili da “nascondere”, ma è necessario evitare scarpe e sneakers che stringono il piede. Si consiglia di utilizzare, pertanto, quelle più comode e traspiranti. La scarpa in flanella è (e lo è ancor di più adesso) un pezzo interessante per coloro che lavorano da casa ma, se vuoi provare cose diverse, puoi optare per zoccoli, ciabatte in shearling e anche scarpe sportive di ultima generazione, che sono leggerissime.

L’Italia è un punto di riferimento mondiale nel settore delle calzature e negozi online come Italmodapisani offrono un‘ampia selezione di scarpe che ci consentono di vestirci con eleganza e comfort prendendosi, perché no, anche cura dei nostri piedi.