Progettazione hotel: ecco perché è così importante

Progettazione hotel: ecco perché è così importante

Quando si parla di strutture ricettive di qualità, in grado di garantire un’accoglienza perfetta ai propri clienti, si fa riferimento a complessi e hotel che riescono a mettere a disposizione un’esperienza importante sia sotto il profilo della comodità, ma anche per quanto concerne l’ospitalità e l’accoglienza, come si può comprendere meglio su www.impresahotel.it.

Ecco spiegato il motivo per cui, a parte la caratteristica della professionalità, che deve inevitabilmente appartenere a tutto il personale, ma anche tralasciando per un attimo i vari servizi che vengono messi a disposizione, è necessario prestare la massima attenzione pure alla progettazione e alla disposizione degli spazi, in maniera tale che siano sempre estremamente stilistici e, ovviamente, il più funzionali possibile.

Quale stile scegliere

Il primo passo è sempre quello di considerare il tipo di atmosfera che si ha intenzione di riprodurre all’interno del proprio hotel. In tal senso, uno dei consigli migliori da seguire è quello di fare riferimento pure alla categoria alberghiera a cui si è legati. È abbastanza facile intuire come un albergo di lusso avrà numerose caratteristiche differenti in confronto a un semplice bed and breakfast e anche le esigenze da soddisfare saranno le più disparate.

Il secondo passo è quello di comprendere come, se per una nuova struttura ricettiva si potrà scegliere senza alcun tipo di influenza esterna le modalità con cui realizzare le pavimentazioni piuttosto che le mura, in caso di restyling, tutto questo vuol dire semplicemente che gli ambienti che devono essere oggetto di ristrutturazione non saranno disponibili fino al momento in cui i lavori non saranno portati a termine. Ecco spiegata la ragione per cui sarà fondamentale controllare in modo preciso le tempistiche correlate, in maniera tale da essere in grado di garantire sempre un ottimo e pratico servizio, dovendo solamente provvedere a diminuire la copertura.

Ogni tipo di ambiente all’interno della struttura ricettiva, sia che si stia parlando della sala dedicata agli ospiti oppure a quella legata al ristoro, è fondamentale che l’atmosfera che vivono i clienti sarà quella che emerge dallo spirito di tutto il resto dell’albergo. La sensazione finale da trasmettere alla clientela, infatti, rimane sempre e comunque necessariamente caratterizzata da un impatto omogeneo, importante anche alla vista.

Proviamo a pensare a qualche rapido suggerimento che possa esprimere meglio questo concetto: il fatto di inserire la tappezzeria che sia sempre in tono rispetto alla tinta che è presente sulle pareti. Si tratta di aspetti che, in realtà fanno proprio la differenza, anche se all’apparenza potrebbero sembrare poco rilevanti. Un altro aspetto di cui tener conto è l’armonizzazione dei colori, che può tornare decisamente utile per sfruttare in maniera più evidente la luce del sole. Puntare sui colori chiari può tornare molto utile, dal momento che sono in grado di garantire un tocco di luminosità fondamentale per ogni ambiente, così come le tende possono essere personalizzate come meglio si crede.

Le logiche da seguire

Nell’attività di progettazione, in modo particolare delle parti interne di un hotel, una dei primi aspetti a cui fare attenzione, come detto, è di scegliere con grande cura gli arredi. Questi ultimi, infatti, non si può considerare solo ed esclusivamente come un semplice biglietto da visita, ma in realtà si tratta di un fattore caratterizzante dell’hotel, diventandone un tratto distintivo a tutti gli effetti.

Lo scopo primario della progettazione, invece, è sicuramente quello di rendere il più specifica e peculiare possibile la struttura, in maniera tale da garantire la massima differenziazione rispetto ai principali competitor. La definizione di uno stile che rimanga omogeneo per tutti gli ambienti della struttura ricettiva è decisamente importante, visto che poi la scelta degli arredi sarà una semplice conseguenza di quanto deciso per lo stile da seguire.