Integratori per capelli: funzionano davvero?

Integratori per capelli: funzionano davvero?

È facile sentir parlare degli integratori per i capelli, soprattutto in qualche pubblicità che viene trasmessa in televisione, oppure tramite consigli e indicazioni da parte del proprio parrucchiere di fiducia oppure che arrivano da qualche amico. Ebbene, in questo settore, gli integratori per capelli sono indubbiamente uno dei prodotti più venduti.

Dal momento che tante persone soffrono di un problema piuttosto importante, ovvero quello legato alla caduta dei capelli, così come ad una certa debolezza degli stessi. Così, il desiderio è quello di rinvenire sul mercato dei prodotti che possano rinforzarli, anche se spesso e volentieri si ritiene erroneamente che gli integratori per capelli siano estremamente efficaci.

Non tutti gli integratori per capelli sono efficaci

Le promesse che vengono garantite tramite i vari spot pubblicitari, infatti, non sempre corrispondono alla realtà. Sono ben poche le situazioni, infatti, in cui tali prodotti sono in grado di fornire una serie di concreti effetti benefici. Invece, nella maggior parte dei casi i risultati sono estremamente limitati o completamente assenti.

Sono ben pochi i prodotti che rispettano effettivamente quanto viene pubblicizzato. Ad esempio, questo integratore per capelli con MSM si caratterizza per fornire un serie di elementi nutrizionali che possono colmare la lacuna rappresentata da determinate carenze, che possono senz’altro comportare un danno non solo alla struttura, ma pure allo sviluppo capello.

Giusto per fare un esempio, la carenza di ferro è indubbiamente quella maggiormente popolare e che ha un ruolo di primo piano nella caduta dei capelli. Ecco, quindi, che il ferro, in associazione con la vitamina B12, può essere utile per combattere il diradamento dei capelli, riuscendo a svolgere un ruolo attivo nel trasporto dell’ossigeno verso i follicoli piliferi, in grado di stimolare lo sviluppo di nuovi capelli.

Quando ha senso usare gli integratori per capelli?

Nella maggior parte dei casi, gli integratori per capelli di bassa qualità non sono affatto efficaci nel raggiungimento dello scopo finale, anche in virtù del fatto che il benessere dei capelli si intreccia per forza di cose anche con tanti altri fattori, come ad esempio aspetti ormonali e pure aspetti genetici.

Non bisogna dimenticare come una delle cause più diffuse che portano alla calvizie, ovvero l’alopecia androgenetica, diventa difficile da contrastare anche con l’assunzione di specifici farmaci, come ad esempio finasteride e minoxidil. E, di conseguenza, è chiaro che un normale integratore difficilmente può avere un effetto più potente in casi in cui addirittura la chirurgia non porta a buoni risultati.

È bene mettere in evidenza, infine, come gli integratori per capelli potranno essere efficaci solo ed esclusivamente nel caso in cui la caduta degli stessi sia effettivamente legata unicamente ad una carenza dal punto di vista vitaminico. È chiaro che il loro effetto potrà tornare utile in questi casi, specialmente qualora dovesse essere combinato con una serie di farmacia anti-caduta. In questo modo, l’impiego di tali integratori renderà al contempo più semplice e rapido l’assorbimento e l’assimilazione dei componenti che si trovano all’interno di questi prodotto medicinali. Al tempo stesso, un integratore di vitamine non deve mai e poi mai diventare il sostituto di una dieta sana e bilanciata.