Noleggio a lungo termine per aziende e professionisti, come funziona?

Noleggio a lungo termine per aziende e professionisti, come funziona?

Sei interessato al noleggio a lungo termine per aziende e professionisti ma non sai come funziona? Questa formula di canone è molto utilizzata negli ultimi anni. Ma quali sono i vantaggi per la quale una società dovrebbe pagare un contributo mensile per un veicolo che non sarà mai di sua proprietà?

La formula NLT è risultata più conveniente rispetto alle due opzioni che in passato venivano utilizzate in maniera più ricorrente, il leasing e l’acquisto. Il noleggio a lungo termine di una flotta aziendale, potrebbe giovare sulla sostenibilità e bilancio aziendale. In che modo? Scopriamolo in questa guida completa.

Come funziona il noleggio a lungo termine per chi ha partita IVA?

Prima di tutto, devi sapere che il noleggio a lungo termine rientra tre le modalità di locazione previo canone mensile, in cui vengono inclusi determinati servizi in una offerta da parte dell’azienda concessionaria.

Il noleggio per aziende o professionisti, invece, permette alla maggior parte dei possessori di P.IVA di poter scaricare i costi del noleggio e gestire meglio le uscite della sua attività. Ecco quello che molto spesso viene incluso nel pacchetto completo:

  • L’imposta provinciale della cosiddetta trascrizione;
  • La tassa di possesso del veicolo;
  • La polizza RCA e incendio-furto;
  • Kasko integrale;
  • Tagliandi;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Soccorso stradale in caso di problemi come guasto o sinistri.

Per usufruire del noleggio a lungo termine per aziende o privati, dovrai intanto quantificare il canone mensile previo preventivo da parte della società. Qualora venisse stipulato il contratto, dovrai adeguarti al metodo di pagamento dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA), come il bonifico bancario.

Perché il noleggio a lungo termine conviene alle aziende?

Il noleggio a lungo termine alle aziende conviene per diversi motivi fiscali e burocratici. Il primo motivo riguarda la svalutazione del mezzo. Per un professionista con partita IVA o una impresa che usufruisce costantemente di flotte aziendali, il NLT eviterebbe la svalutazione che invece avrebbe negli anni, se l’avesse acquistata.

Per le aziende il noleggio a lungo termine non prevede vincoli di alcun tipo: tali contratti prevedono di restituire anticipatamente il veicolo oppure a fine contratto, di poterlo riscattare acquistandolo o ancora prolungare la durata.

A migliorare il sistema patrimoniale di un’azienda è la gestione semplificata di tutte le flotte NLT. Il motivo è legato al fatto che con questa tipologia di contratto, si prevede un risparmio di costi e tempo per l’amministrazione, che dovrà adempiere a minori controlli: registrare una sola e unica fattura che compra tutte le voci del canone.

Noleggio a lungo termine detrazione fiscale e deducibilità: come funziona?

Tra gli ulteriori vantaggi del noleggio a lungo termine per aziende e professionisti, non possiamo non citare la detrazione fiscale e la deduzione delle imposte dirette il cui importo è pari al:

  • 100% Qualora il veicolo venisse considerato “strumentale”, ovvero di essenziale importanza affinché l’imprenditore possa svolgere la sua attività.
  • 20% Di deducibilità nel caso in cui l’uso del veicolo non sia strumentale, il 40% come detrazione fiscale.

Noleggio a lungo termine per aziende e professionisti: opinioni finali

Dopo aver appurato come funziona il noleggio a lungo termine per aziende e professionisti, questa formula tramite canone mensile risulta molto conveniente dal punto di vista fiscale. I possessori di partita IVA potranno farne richiesta tenendo in considerazione che potrà noleggiare qualsiasi mezzo purché:

  • Deve godere di nuova immatricolazione. Qualora dalla domanda stessa, l’immatricolazione risalga a 24 mesi prima, il veicolo non potrà essere noleggiato.
  • La vendita del veicolo dev’essere eseguita in Italia;
  • Il veicolo dev’essere presente nella produzione;
  • Se il veicolo fosse di tipo commerciale, la messa a pieno carico deve rispettare tali requisiti: inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.

Soprattutto per un’azienda o libero professionista, è interessante informarsi sulla eventuale pronta consegna. Qualora ci fosse, il veicolo richiesto sarà a tua disposizione entro poche settimane dalla sottoscrizione del contratto.

Tutto chiaro su come funziona il NLT in caso di partita IVA? Qualsiasi dubbio o domanda, restiamo a tua disposizione.