Conoscere anatomia e funzioni del corpo umano per vivere meglio

Conoscere anatomia e funzioni del corpo umano per vivere meglio

Alla scoperta del corpo umano

Il corpo umano è stato oggetto di studio da parte degli scienziati per secoli, questo per via della sua incredibile complessità e perfezione.

Infatti, non esiste al mondo un’altra rete così straordinaria di connessioni e di relazioni, di parti diverse che collaborano tra loro per il raggiungimento di uno scopo comune, ovvero il benessere dell’individuo.

Conoscere il corpo umano, sapere quali sono le sue parti e come funzionano, è molto importante. Questo non solo per puro interesse scientifico ma anche per riconoscere subito i segnali che possono far presagire un mal funzionamento dell’organismo.

Non è necessario uno studio approfondito, di cui invece si occupano medici e professionisti della salute, ma è importante conoscere le strutture fondamentali del corpo, il loro funzionamento e (soprattutto) quello che serve per mantenerle sane e vitali.

Spesso sentiamo o leggiamo consigli utili per mantenerci sani ma, se non ne comprendiamo i motivi, non sapremo quali è importante seguire e quali no.

Praticare attività sportiva, ad esempio, è importante per svariati motivi: non solo serve a mantenere elastici i muscoli ma anche per ossigenare il sangue, aumentare la capacità polmonare e a rilasciare ormoni ad effetto benefico sull’intero organismo.
Si possono distinguere due macro aree dedicate allo studio del corpo umano: l’anatomia e la fisiologia. Mentre l’anatomia studia la composizione del corpo, la fisiologia si occupa dello studio del suo funzionamento.

La struttura più elementare del corpo umano è la cellula. Ne esistono di varie tipologie, con nomi diversi a seconda della loro funzione.

Si stima che all’interno del nostro organismo possano esistere circa 30 bilioni di cellule, un numero che non si riesce nemmeno ad immaginare per quanto è grande! Oltre alla loro incredibile varietà le cellule hanno anche delle capacità straordinarie, prima fra tutte quella di rigenerarsi quando muoiono.

Le cellule si aggregano per formare i tessuti che, a loro volta, formano gli organi. Gli organi sono gli elementi basilari del nostro corpo, gruppi di organi si definiscono apparati. E’ proprio il buon funzionamento di tutti gli apparati ci permette di restare in salute.

Non bisogna pensare che tutti questi elementi funzionino autonomamente ma, al contrario, tutto all’interno del corpo è connesso. Per questo, anche un solo piccolo squilibrio a livello cellulare può compromettere la salute degli organi e, di conseguenza, di tutto il corpo umano.

La struttura fisica, in modo molto elementare, può essere suddivisa in: testa, collo, tronco, arti superiori e arti inferiori. Vediamo più nel dettaglio la loro composizione.

Composizione del corpo umano

Nel corpo umano si trovano principalmente 6 elementi, che si trovano sia nelle cellule che nelle altre parti dell’organismo. Questi elementi sono: ossigeno, idrogeno, carbonio, fosforo, azoto e calcio.
A questo elenco si deve aggiungere anche un altro elemento fondamentale, il più importante di tutti: l’acqua. Il nostro corpo è, infatti, composto al 70% di acqua.
Il corpo umano può essere spiegato a partire dalla sua più piccola unità morfologico-funzionale: la cellula. Questi microscopici elementi costituiscono le unità fondamentali della vita.
Possiamo raggruppare le cellule in quattro categorie, a seconda del tessuto che contribuiscono a formare:

1) cellule epiteliali;
2) cellule muscolari;
3) cellule nervose;
4) cellule connettive.

Quasi tutte le cellule, a prescindere dalla tipologia, contengono all’interno del loro nucleo il DNA (acido desossiribonucleico) che viene copiato e trasformato in RNA (acido ribonucleico). Attraverso l’RNA vengono create le proteine che sono fondamentali per l’attività cellulare.
Gruppi di cellule accomunate da una funzione specifica creano i tessuti.

Anch’essi possono essere distinti in quattro grandi tipologie:
1) tessuti epiteliali, la cui funzione principale è quella di ricoprire il corpo, proteggerlo dagli agenti esterni (soprattutto gli organi interni) e di regolarne la temperatura;
2) tessuti muscolari, ovvero i muscoli, che sono indispensabili per muovere il corpo ma anche per mangiare, per respirare e per compiere ogni azione fondamentale;
3) tessuto nervoso, composto dai nervi, che trasmettono le informazioni e gli stimoli all’interno di tutto il corpo;
4) tessuto connettivo che è il collante tra tutti i vari tipi di tessuti, quello che supporta, unisce e protegge gli altri tipi di tessuti.
L’aggregazione dei tessuti forma gli organi che, all’interno dell’organismo umano, sono tra i 70 e gli 80.

Un numero decisamente alto, ma basti pensare che solo all’interno dell’apparato digerente se ne possono contare ben 12.

Ogni organo del nostro corpo fa parte di un apparato (o sistema) nel quale coopera insieme ad altri organi per il funzionamento dell’intero sistema umano. Vediamo quali sono gli apparati e che organi comprendono.

1) Apparato muscolare: si compone di scheletro e muscoli, è il sistema che da al corpo la sua forma e lo fa muovere.
2) Sistema nervoso: l’organo principale di questo apparato è il cervello, è grazie a lui che noi possiamo ricevere impulsi e stimoli dall’esterno e rielaborali, questo ci permette di interagire con l’ambiente esterno.
3) Apparato respiratorio: polmoni, naso, faringe e trachea ci permettono di ricevere ossigeno e di espellere anidride carbonica.
4) Apparato cardio-circolatorio: è il cuore il vero motore pulsante del corpo umano, grazie a lui il sangue viene pompato in tutto il corpo attraverso vene ed arterie.
5) Apparato digerente: come abbiamo detto questo sistema conta ben 12 organi, tra cui bocca, fegato e pancreas. Ha la funzione di trasformare il cibo e l’acqua che vengono assunte in energia per il corpo.
6) Apparato uro-genitale: differente per uomo e donna, questo apparato si occupa dello smaltimento delle scorie presenti nel corpo e della riproduzione.
7) Sistema endocrino: composto da organi in grado di produrre ormoni come l’ipofisi e la tiroide.
8) Sistema linfatico: è molto simile al sistema circolatorio ma si occupa del trasporto della linfa, ovvero del liquido intracellulare

Anatomia del corpo umano

L’anatomia studia la struttura fisica del corpo umano che si compone di testa, collo, tronco, arti inferiori e superiori. Il corpo è sostenuto da uno scheletro circondato da muscoli, grasso e altre strutture. Si contano circa 650 muscoli e 20 ossa.
La testa è la parte superiore del corpo umano, qui si trovano i principali organi sensoriali, ovvero bocca, naso, orecchie e occhi. Attraverso questi organi riusciamo a percepire il mondo circostante e ad interagire con esso e con gli altri esseri viventi. Nella zona della testa si trova anche il cervello, uno degli organi fondamentali del corpo. Questo è protetto da una sorta di barriera, chiamata barriera emato-encefalica.

Il collo, attraverso il sistema muscolare fatto di ossa, cartilagine e muscoli, unisce la testa con il resto del corpo.

Il tronco si compone di tre parti fondamentali: torace, addome e bacino.
All’interno del tronco sono raccolti (protetti dalla gabbia toracica) la maggior parte degli organi vitali.

Nel tronco sono però anche presenti anche numerose ossa e muscoli fondamentali per la respirazione e per le altre funzioni dell’organismo. La gabbia toracica, composta di costole e sterno, funziona come un vero e proprio scudo in grado di riparare gli organi interni da possibili urti e lacerazioni.

Nella parte posteriore dello scheletro, in corrispondenza della schiena, è contenuto il midollo spinale che permette il collegamento di tutto il corpo al cervello.
Infine gli arti, ovvero quattro appendici mobili che ci permettono di compiere gesti, di manipolare oggetti, di camminare, di correre e molto altro ancora.
Il corpo umano possiede quattro arti: due superiori ovvero le braccia e due inferiori ovvero le gambe.

Non esiste una vera e propria simmetria perfetta tra la parte destra e la parte sinistra del corpo umano, per questo possono esserci delle leggere differenze tra gli elementi presenti da una parte rispetto a quelli dell’altra. Differenze impercettibili che permettono al corpo di essere comunque sempre in equilibrio.

Altre differenze nella struttura fisica sono dovute al sesso, all’età, al peso e all’altezza dell’individuo. Tutti questi elementi influiscono sulla distribuzione dei muscoli, sulla presenza di grasso, sulla lunghezza delle ossa rendendo ogni individuo diverso dall’altro. Conoscere il corpo umano può aiutarti a vivere in salute riducendo il rischio di problematiche dovute a uno stile di vita errato. Puoi ampliare la tua conoscenza su ognuno degli argomenti trattati in questo articolo su informazionisu.com dove troverai informazioni più approfondite su anatomia e funzioni del corpo umano.