Silicio organico: proprietà e benefici

Silicio organico: proprietà e benefici

Il silicio è un elemento molto importante per il nostro organismo. Infatti svolge delle funzioni fondamentali, contribuendo soprattutto alla salute delle ossa. Rafforza capelli e unghie e contribuisce a mantenere le funzionalità del cervello e del cuore. Non a caso le ricerche sulle proprietà e sui benefici di questo minerale si stanno intensificando. Il problema fondamentale è rappresentato dal fatto che soltanto pochi cibi contengono la quantità sufficiente a sfruttare le proprietà che il silicio mette a disposizione per il nostro corpo. Il nostro organismo ha bisogno del silicio in grandi quantità soprattutto per ringiovanire le cellule. Quindi è opportuno assumere silicio anche sotto forma di integratori.

I problemi derivanti dalla carenza di silicio

Possiamo leggere tutto ciò che riguarda il silicio organico G5 su freelandtime.com. In questo modo possiamo apprenderne di più anche su quelli che sono i problemi derivanti dalla carenza di questo minerale nel nostro organismo.

Il mondo contemporaneo è caratterizzato da uno stile di vita molto frenetico, da scelte alimentari che privilegiano i cibi raffinati, oltre che dall’inquinamento. In tutto questo contesto poter contare su una buona quantità di silicio nel nostro organismo sarebbe davvero importante.

Quando soffriamo di carenza di silicio possiamo assistere a dei problemi di salute. Soprattutto aumentano la sensazione di stanchezza e il processo di invecchiamento cellulare. Mentre siamo giovani i nostri tessuti sono in grado di assorbire più quantità di questo minerale e di mantenerne alti i livelli. Quindi il nostro corpo rimane resistente.

Con il passare dell’età, quindi, i livelli di silicio tendono a diminuire, ecco perché è opportuno reintegrarlo. Ma scopriamo quali sono tutte le proprietà e quali sono i benefici legati all’assunzione del silicio.

Il rafforzamento delle ossa e delle articolazioni

Spesso erroneamente si pensa che i soli componenti di calcio e di vitamina D siano necessari per rafforzare le ossa e le articolazioni. Invece non è così, perché il corpo ha bisogno del silicio per assorbire e utilizzare in maniera efficiente il calcio.

Sempre il supporto del silicio è necessario per fissare il fosforo e il magnesio, che sono altri due minerali molto importanti che compongono le ossa e il sistema articolare del nostro corpo.

Se assumiamo le giuste quantità di silicio, il nostro organismo riesce e remineralizzare le ossa danneggiate. Inoltre questo sale minerale così importante può rivelarsi fondamentale per rendere più rapidi i processi di guarigione dalle fratture.

Il silicio svolge anche una vera e propria azione di supplire il calcio quando quest’ultimo è carente, come dimostrano varie ricerche sull’argomento.

Le importanti proprietà per il cervello e per il cuore

Bisogna tenere in considerazione che i livelli di silicio nell’organismo tendono a diminuire con l’età. Ecco perché soprattutto gli anziani dovrebbero ricevere un apporto di questo sale minerale. Infatti il silicio è collegato con la buona salute del cervello e del sistema cardiovascolare.

Nel primo caso si ritiene che spesso alcune malattie degenerative cerebrali, come l’Alzheimer, siano collegate ad un accumulo di alluminio nelle strutture cerebrali. Il silicio organico può avere un ruolo importante nel ridurre l’accumulo di alluminio sia nel cervello sia nel fegato, ma anche nelle ossa, nei reni e nella milza.

Inoltre il silicio contribuisce alla salute del sistema cardiovascolare, perché fortifica i vasi sanguigni. Alcuni studi hanno dimostrato che con l’età il silicio organico tende a scomparire dalle pareti dell’aorta. Tutto ciò è molto pericoloso, perché si possono indebolire i tessuti connettivi e si può essere soggetti ad un maggiore rischio cardiaco.

Inoltre non bisogna dimenticare che il silicio organico è anche molto importante per difendere dall’inquinamento i tessuti polmonari, infatti interviene nella riparazione e nella manutenzione di questi organi vitali.