Rimedi naturali contro l’insonnia

Rimedi naturali contro l’insonnia

L’insonnia è una problematica di rilevanza non indifferente per la salute che, dati alla mano (parliamo di dati risalenti al 2016), coinvolge 9 milioni di italiani. I rischi ad essa legati sono numerosi. Tra questi è possibile citare senza dubbio le ripercussioni sull’umore, ma anche l’aumento di peso e le conseguenze sulla salute cardiovascolare.

Quando si tratta di capire come prendere sonno nei casi in cui si hanno delle difficoltà, esistono diversi rimedi naturali utili al proposito. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni.

Integratori di melatonina

La melatonina è un ormone secreto naturalmente dal nostro corpo e fondamentale per regolarizzare i ritmi sonno – veglia. Nei casi in cui fattori esterni intervengono per compromettere la qualità del sonno (uno dei tanti esempi da fare al proposito riguarda le conseguenze del jet lag dopo i voli internazionali), può essere utile integrarla.

I prodotti in questione – che possono essere acquistati senza problemi sia in farmacia, sia nelle corsie del supermercato – non hanno controindicazioni. Nonostante questo, prima di iniziare a prenderli è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante.

Attenzione all’alimentazione

L’alimentazione è un’alleata speciale della qualità del sonno. Tra le dritte più utile per metterla al centro dell’attenzione in questo caso è possibile citare il fatto di non esagerare con l’apporto di cibo in occasione del pasto serale.

Molto importante è anche scegliere oculatamente i nutrienti. Questo significa, per esempio, evitare o moderare fortemente l’apporto di carboidrati.

Utile è invece concentrarsi sull’apporto di proteine, siano esse animali o vegetali. Da non dimenticare è anche l’importanza di bandire, se possibile, il consumo di superalcolici o di caffè.

Valeriana

Quando si parla dei rimedi naturali per contrastare l’insonnia, in primo piano si trova la valeriana. Quest’erba, originaria dell’Asia, ha una radice utilizzata tantissimo per alleviare, senza bisogno di ricorrere ai farmaci, le problematiche connesse all’insonnia e all’ansia.

L’importanza della salubrità dell’ambiente

Ok, siamo d’accordo sul fatto che, quando si parla di contrasto all’insonnia, la salubrità dell’ambiente in cui si dorme non è certo una delle prime cose che vengono in mente. Si tratta invece di un fattore importantissimo e degno di attenzione.

Tra gli aspetti sui quali è bene soffermarsi ricordiamo in particolare la temperatura, che dovrebbe idealmente essere inferiore ai 18°C. Da non trascurare è anche la qualità del materasso. Fondamentale è sceglierne uno capace di sostenere la colonna vertebrale. Essenziale è anche la scelta del cuscino, che deve essere adatto alla curvatura della colonna vertebrale.

Magnesio

Quando si parla di rimedi contro l’insonnia, un’alternativa naturale senza dubbio interessante è il magnesio. Questo super minerale è coinvolto in diversi processi cruciali per la nostra salute.

Tra le sue proprietà è possibile citare l’efficacia calmante. Come sottolineato da diversi studi, questo beneficio è dovuto in particolare alla sua capacità di influenzare la secrezione della melatonina ormone che, come già accennato, è importantissimo per il ciclo sonno – veglia.

Lavanda

Un altro rimedio naturale di grande efficacia quando si parla di come combattere i problemi di sonno è la lavanda. Pianta simbolo della Provenza ma presente in tutto il mondo, si contraddistingue per una fragranza contraddistinta da una straordinaria efficacia rilassante.

Concludiamo ricordando che per dormire bene può rivelarsi utile gestire in maniera intelligente l’utilizzo dei device elettronici la sera. Questo significa, per esempio, evitare di lavorare al computer dopo cena. Un altro punto importantissimo riguarda lo smartphone, che non dovrebbe mai essere tenuto acceso sul comodino.