Ecobonus 2020: come funzionano le detrazioni fiscali

Ecobonus 2020: come funzionano le detrazioni fiscali

C’è una maggiore sensibilità attualmente nei confronti delle ottime opportunità che consente di mettere in atto il risparmio energetico. Si tende sempre di più a comprendere i vantaggi che ne possono derivare non soltanto per quanto riguarda i costi economici da sostenere, ma anche per le possibilità che si hanno di contribuire alla sostenibilità ambientale. Di conseguenza anche le norme tendono a valorizzare molto il risparmio energetico, mettendo a punto la previsione di agevolazioni fiscali per chi adotta sistemi che badino, nell’ambito della ristrutturazione di immobili, all’efficienza energetica. Vediamo quali sono le caratteristiche principali del cosiddetto ecobonus 2020.

Come funzionano le detrazioni fiscali

Sul sito Eneaonline.it sono esperti di disbrigo delle pratiche senza che ci dobbiamo scomodare da casa nostra. Tutto avviene online. In questo modo quindi puoi accedere alle detrazioni fiscali previste dall’ecobonus. Quest’ultimo riguarda tutti i lavori di risparmio energetico che vengono effettuati sia sulle abitazioni singole che sugli edifici in condominio.

Per tutto il 2020 puoi usufruire di una detrazione fiscale compresa dal 50% al 65% delle spese sostenute per i lavori che riguardano edifici singoli. Si può arrivare ad una detrazione del 75% per le spese che riguardano la riqualificazione energetica dei condomini.

Quali sono i lavori ammessi dall’ecobonus 2020

Le norme di legge prevedono una serie di interventi che sono ammissibili per ottenere le detrazioni previste dall’ecobonus 2020. Si tratta di interventi che riguardano alcune spese sostenute per migliorare a livello termico l’edificio, quindi per realizzare coibentazioni, pavimenti e infissi.

Poi si tratta di installazione di pannelli solari o di sostituzione di impianti di climatizzazione. Inoltre, fra gli interventi previsti, ci sono quelli che riguardano la domotica e quindi l’installazione di dispositivi multimediali che vengono utilizzati per controllare a distanza gli impianti di riscaldamento della casa.

Le aliquote in rapporto ai lavori ammessi

Per il 2020 l’ecobonus è stato ammesso con tre aliquote differenziate. Vediamo di comprenderle più a fondo. Per i serramenti, gli infissi, le schermature solari, le caldaie a biomassa e le caldaie a condensazione di classe A abbiamo a disposizione un’aliquota di detrazione del 50%.

Per le caldaie a condensazione di classe A in aggiunta ad un sistema di termoregolazione, per le pompe di calore, per la coibentazione, per i collettori solari, per i sistemi multimediali e per i microgeneratori l’aliquota corrisponde al 60%.

Tutti questi interventi riguardano le parti comuni dei condomini o le singole unità immobiliari. Per quanto riguarda invece soltanto le parti comuni dei condomini, si va con un’aliquota compresa tra il 70% e il 75%, almeno per quanto riguarda la coibentazione dell’involucro a seconda della superficie considerata.

In certi casi, sempre per gli interventi della coibentazione dell’involucro che riguarda un condominio e che prevede anche una riduzione del rischio sismico, si possono superare queste aliquote, raggiungendo anche il livello della detrazione dell’80% o dell’85%.

Il limite massimo detraibile è pari a 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica, a 60.000 per gli interventi sull’involucro degli edifici o per l’installazione di pannelli solari e a 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e per l’installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore.

Insomma le possibilità di usufruire dell’ecobonus per risparmiare sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica della tua casa sono veramente tante. Puoi veramente scegliere fra ciò che maggiormente ti interessa o ciò di cui hai necessità, per migliorare la tua abitazione e allo stesso tempo per avere la possibilità di risparmiare in termini di costi.

L’ecobonus 2020 ancora una volta si configura come un’ottima opportunità, per riuscire a non spendere eccessivamente, per stare attenti alla sostenibilità ambientale e per realizzare quegli interventi di cui la tua abitazione ha bisogno.