Conti correnti, meglio online o allo sportello?

Conti correnti, meglio online o allo sportello?

Volente o nolente, ogni cittadino, presto o tardi che sia, almeno una volta nella vita si troverà costretto ad approcciare al mondo bancario o finanziario, contesto da molti non particolarmente amato, che impatta, però, nella vita di ogni singolo individuo. Il primo, inevitabile, contatto con questo mondo, riguarda, nella maggior parte dei casi, l’apertura di un libretto al risparmio (soprattutto prima del raggiungimento della maggiore età) o di un conto corrente, strumento finanziario, quest’ultimo, ritenuto da molti impropriamente definito “superfluo”. Ma con questa definizione, oggettivamente, il conto corrente ha ben poco da spartire.

Conto corrente, strumento indispensabile per ogni cittadino

L’importanza di questo strumento finanziario, infatti, la si può rilevare quotidianamente: senza un conto corrente sarebbe impossibile ricevere gli emolumenti ed effettuare, conseguentemente, qualsiasi tipo di pagamento con le carte di pagamento attualmente in circolazione, oltre alla possibilità di versare o prelevare contanti. Operazioni alle quali non si dà mai il giusto peso, ritenute scontate grazie, in primis, alla grande fruizione degli strumenti elettronici, che hanno letteralmente semplificato la vita di ogni persona.

Senza l’apertura di un conto corrente, però, non è possibile disporre nemmeno dell’home-banking, strumento divenuto famigliare per la maggior parte dei risparmiatori, oppure utilizzare un bancomat o una carta di credito. Anche “fare trading” implica, obbligatoriamente, la necessità di aprire un conto corrente dove regolare le operazioni di compravendita effettuate sui vari mercati.

Aprire un conto corrente, quindi, è una vera e propria necessità, non un optional. Le offerte, in tal senso, sono molteplici e spaziano dal mondo dello sportello bancario fino a quello virtuale, che propone gli ormai celebri “conti correnti online”. Ma come spesso capita, la pluralità di proposte rischia di disorientare chi volesse aprire o cambiare il conto corrente.

In soccorso dei risparmiatori, anche in questo circostanza, arriva Internet: come ben esplicato in questo articolo di Freeonline.org, è possibile equiparare le offerte dei vari istituti di credito al fine di scegliere quello che, conti alla mano, risulta maggiormente conveniente. Un valido supporto, quindi, per gli utenti bancari, che non sempre riescono a reperire tutte le informazioni presso i siti o sportelli degli istituti bancari: la rete, in tal senso, offre certamente degli elevati standard di trasparenza.

Scegliere un conto corrente: quali sono le priorità?

Molti utenti si interrogano se sia meglio aprire un conto corrente online o allo sportello bancario. La risposta, come spesso capita, non può essere univoca, in quanto gli elementi da prendere in considerazione sono molteplici e la loro importanza varia individualmente in base alle necessità di ogni singolo individuo. Indubbiamente, i meno avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie potrebbero riscontrare notevoli difficoltà nel privilegiare i conti correnti online, nonostante, oramai, siano di facile lettura ed utilizzo: in questo caso, quindi, lo sportello bancario, grazie all’aiuto di un consulente, potrebbe facilitare l’utente nell’espletamento delle proprie attività.

Per quanto concerne i costi, spesso i conti correnti online risultano più convenienti, almeno per quanto concerne le spese di gestione del conto o i canoni mensili. Talvolta, però, nascondono alcune insidie per i servizi collaterali, come, ad esempio, le carte di pagamento: prima di scegliere un conto corrente online, quindi, è meglio valutare bene tutte le spese, concetto, ad onor del vero, che può essere traslato anche per quelli allo sportello.

Decisamente importante, inoltre, l’assistenza che dev’essere fornita al cliente. Spesso, infatti, le banche che operano in rete vengono percepite poco efficienti, talvolta non a ragion veduta. Un punto di forza dello sportello bancario, cortesia del personale permettendo, è insita, indubbiamente, nella possibilità di instaurare un rapporto diretto, tangibile, con un consulente: nonostante la tecnologia abbia avvicinato le persone dimezzando le distanze, talvolta il contatto umano viene percepito maggiormente efficiente. Per quanto riguarda la scelta nell’apertura di un conto corrente, quindi, una ricetta adatta per tutti gli utenti non esiste, ma è di fondamentale importanza essere consci di quali siano le priorità per scegliere il più adatto.