Le diete detox che in teoria dovrebbero disintossicare l’organismo, sembrano essere dannose e inefficaci.

Questo è ciò che è emerso da uno studio eseguito da alcuni ricercatori della Milton Keynes Hospital: le diete detox sono inutili e in più potrebbero causare problemi alla salute.

C’è stato anche un caso di una donna che è stata ricoverata perché svenuta dopo aver bevuto un mix di erbe a base di latte cardo, verbena e altri composti che hanno scatenato nella donna un attacco epilettico che l’ha portata allo svenimento. I medici britannici, in merito alle diete detox,  hanno dichiarato quanto segue:

“L’idea di depurarsi dagli eccessi alimentari dovute ai cibi ingurgitati durante le feste natalizie usando prodotti naturali è invitante per chi è più propenso allea medicina complementare così come il consumo eccessivo di acqua per lavare via dal corpo tutti i prodotti di scarto. Purtroppo i prodotti naturali non sempre sono esenti da controindicazioni”.

Diete detox: meglio sostituirle da sana attività fisica

I medici britannici, d’accordo con i medici italiani hanno affermato che per poter depurare l’organismo dalle scorie la cosa migliore è svolgere attività fisica purché sia fatta a modo e con accortezza.

Ad essere messa sotto accusa più che altro è proprio la parola disintossicazione poiché non esisterebbero pastiglie o bevande che possano eseguire una pulizia dalle tossine e dalle scorie.

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento