Volete un’idea originale e gustosa allo stesso tempo per Natale?
Una ricetta di Natale dolce e allo stesso tempo utile per la festività più sentita al mondo. Infatti oggi vedremo come si preparano i biscotti segna posto che faranno la loro bella figura e dopo potranno essere….. mangiati. La ricetta è abbastanza semplice e non c’è particolare bisogno di doti culinarie.
Ingredienti per 20- 25 biscotti segna posto:
- 230 g di farina tipo 00;
- 80 g di zucchero;
- 90 g di burro a pezzetti;
- 120 g di melassa o il miele;
- 1 cucchiaio di latte;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 1/2 cucchiaino di zenzero;
- 1/2 cucchiaino di lievito;
- 1 presa di sale.
Il procedimento è abbastanza semplice e fluido: in una ciotola bella capiente mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e le spezie (zenzero e cannella). A questo punto, quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati aggiungete il burro ammorbidito e lavorate l’impasto con le mani.
Aggiungete la melassa o il miele, il latte, mescolate e continuate a impastare. Trasferite ora l’impasto su un piano infarinato e con l’aiuto di due fogli di carta da forno e un mattarello, stendetelo con uno spessore di 4 mm.
Aiutandovi con dei taglia biscotti a tema natalizio, create varie forme come ad esempio a stella, a omino o ad alberello e fateci dei fori con una cannuccia.
Infornate a 180° per 10 minuti, sfornate e fate raffreddare i vostri biscotti segna posto rigorosamente natalizi. In alternativa potete appendere questi biscotti al vostro albero di Natale con dei nastrini colorati.