Cioccolatini ripieni: scommetto che già vi è venuta l’acquolina in bocca.

Ecco a voi gli ingredienti che ci voglio per preparare dei buonissimi cioccolatini ripieni. Non è una ricetta molto difficile basta avere gli strumenti giusti e un po’ di pazienza: il risultato sarà davvero eccellente.

Ingredienti per fare i cioccolatini ripieni:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 1/2 bicchiere di rum per dargli quel tocco di sapore in più;
  • 130 ml di panna.

Preparazione cioccolatini ripieni: per prima cosa fate sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. Continuate a mescolare mantenendo la temperatura di 31°. Per controllarla e per facilitarvi il compito usate l’apposito termometro digitale.

Riempite gli stampi e metteteli in frigo per far indurire il cioccolato. Nel frattempo preparate la crema ganache, facendo riscaldare in un pentolino la panna. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzetti e fate raffreddare.

Intanto lavorate il burro fino ad ottenere un composto cremoso e aggiungetelo perciò alla crema ganache. Versate il 1/2 bicchiere di rum e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.

Tirate fuori dal frigo gli stampi e riempiteli con la crema. Riponete di nuovo in frigo per circa 60 minuti per far rassodare il tutto. Sciogliete ora a bagnomaria i restanti 100 grammi di cioccolato e create il tappo dei cioccolatini livellando la superficie con una spatola. Ponete lo stampo in frigo per circa 2 ore.

Potrebbe interessarvi anche:

Ricetta millefoglie con Nutella

Ricetta tartufi al cioccolato e cocco

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento