Tra pochi giorni è Natale e cosa c’è di meglio che deliziarci con un dolce gustoso e goloso? Il tronchetto di Natale farà al caso vostro.
E’ una ricetta non molto semplice da eseguire perché ci vuole un po’ di accortezza nei dettagli e nelle varie preparazioni. Questo articolo vi guiderà passo passo nella realizzazione di questo buonissimo dolcetto di Natale.
Ingredienti Tronchetto di Natale per la pasta biscuit.
- Una busta di vanillina;
- 150 grammi di farina per dolci;
- 150 grammi di zucchero;
- 6 uova;
- Una presa di sale;
- 2 cucchiaini di lievito meglio se vanigliato.
Ingredienti per la crema.
- 4 tuorli di uovo;
- 100 grammi di zucchero;
- 400 ml di latte;
- La buccia grattugiata di un limone;
- 100 ml di panna;
- Una presa di sale;
- Limone;
- 1 cucchiaio di fecola e 1 cucchiaio di farina;
Per la ganache al cioccolato invece ci vogliono solo 200 grammi di burro e 300 grammi di cioccolato fondente. Ora che sapete quali ingredienti ci vogliono potete passare alla realizzazione del tronchetto di Natale.
Preparazione pasta biscuit: montare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero a parte. Unite la farina e il lievito poco alla volta. Aggiungete perciò gli albumi, la vanillina e un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto una pasta liscia versate il contenuto in una teglia unta e infarinata.
Cuocete in forno pre riscaldato a 180° per circa 10 minuti. Una volta sfornata copritela con uno strofinaccio umido e arrotolatela, lasciandola raffreddare. Ora stendete la crema pasticciera sulla pasta e ricreate la forma di rotolo.
Ora è il momento di preparare la glassa, facendo sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria. Prendete il tronchetto e rifilate bene le due estremità. Tenete da parte i pezzi rimanenti e tagliate ora un pezzo di una decina di cm tagliandolo in maniera obliqua.
Prendete il pezzo di rotolo appena tagliato e mettetelo vicino al pezzo più grande in modo da formare un ramo di un albero. Unite i due pezzi riempiendo gli spazi tra il pezzo più grande e quello più piccolo usando i pezzi di pasta rifilati prima dalle estremità. Ricoprite ora il tronchetto con la glassa di cioccolato liquida. Fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora fino a che la glassa diventi solida.
Potrebbe interessarvi anche:
Biscotti di Natale glassati: preparazione e ingredienti