Domani, 8 dicembre 2015, inizierà il tanto atteso Giubileo della Misericordia.

A Roma è già tutto predisposto per rendere il Giubileo il più tranquillo possibile, sempre nei limiti del possibile. La Capitale si vestirà di divieti con un’allerta massima soprattutto nelle zone centrali. Sono stati aumentati il numero degli agenti per garantire la sicurezza nelle strade.

Ci saranno molti divieti ma anche tanti servizi potenziati: infatti ci sarà il divieto assoluto per i risciò e promoter turistici che non hanno una localizzazione fissa: i cosiddetti ambulanti o saltafila. Ovviamente saranno potenziate le linee bus e metro per tutto il mese di dicembre.

Non saranno inoltre ammessi i centurioni e, come detto prima, risciò e ambulanti e, visto che ce ne sono molti nella zona San Pietro, il commissario Francesco Paolo Tronca ha deciso di estendere questo stop anche in questa zona.

Il piano del potenziamento dei bus e delle metrò inizierà domani, martedì 8 dicembre e si protrarrà per tutto il mese di dicembre, anche in vista delle festività natalizie.

Inoltre per i giorni 8, 13, 20 e 27 dicembre sarà possibile anche prenotare un parcheggio di lunga durata per poter partecipare ai grandi eventi promossi dai bus turistici. I parcheggi saranno presenti nelle 5 aree situate nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie, delle stazioni delle metro e del Vaticano.