Avete voglia di soddisfare qualche voglia golosa? Ecco a voi la ricetta della torta con crema di yogurt semplice e leggera.

Lo yogurt è l’ingrediente chiave che contribuirà a rendere il vostro dolce morbido: una vera e propria delizia per il vostro palato. In questo articolo troverete gli ingredienti e il procedimento da seguire, passo passo, per ottenere un risultato perfetto. Per fare questa ricetta avete bisogno di una tortiera da 24 cm, una frusta per sbattere e una manciata di fagioli o ceci secchi.

Ingredienti per una torta per 6 persone:

  • 180 grammi di farina per dolci;
  • 260 grammi di zucchero semolato;
  • 250 grammi di yogurt magro bianco;
  • 90 grammi di burro;
  • 2 uova e 5 tuorli;
  • 3 limoni non trattati;
  • Un pizzico di sale.

Cominciate a mescolare la farina con il burro, 2 tuorli, 60 grammi di zucchero, una presa di sale e lavorate il composto. Formate una palla, avvolgetela nella carta da forno e mettetela in frigorifero per 30 minuti per farla riposare.

Ora foderata con la carta da forno la tortiera, stendete il composto ottenuto in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e continuate a foderare il fondo e le pareti della tortiera.

Punzecchiate, con l’aiuto di una forchetta il fondo di pasta, copritelo con un altro foglio di carta da forno e distribuite sopra una manciata di ceci o fagioli secchi. Ora cuocete il tutto in forno già scaldato a 180° per una ventina di minuti.

Ora inizia la seconda fase: grattugiate la scorza dei limoni e poi spremeteli. Sbattete con una frusta le 2 uova intere, i 3 tuorli e lo zucchero rimasti. Aggiungete poi 8 cucchiai di succo di limone, lo yogurt e mescolate bene il tutto.

Togliete dal forno la tortiera, togliete la carta con sopra i fagioli o i ceci, e poi capovolgetevi dentro il composto che avete realizzato poco prima. Fate cuocere per 30 minuti a 180°.

Un latro dolce molto invitante e semplice da fare è lo zuccotto di mandorle e limoni.

Cosa ne pensi? Lascia un commento