Per avere successo nella vita bisogna avere una mente attiva, del carisma e buona volontà.

La società ci impone ormai determinati ritmi: non bisogna farsi trovare mai impreparati; è necessario ottenere delle soddisfazioni, altrimenti lo stress potrebbe buttarti definitivamente giù.

E poi chi ha successo nella vita, di solito ce l’ha anche nel lavoro. Bisogna sapere che ogni cambiamento mentale, porta ad un cambiamento nella vita. E se il cambiamento mentale è positivo, la logica impone che anche il cambiamento nella vita lo sia.

Ecco 7 step per cercare di ottenere un cambiamento mentale positivo.

  1. La maggior parte delle persone non riesce a raggiungere i propri obiettivi semplicemente perché ne ha troppi. Sembrerà assurdo, ma è così. Se presti attenzione a mille cose diverse, e vuoi ottenerle tutte al massimo delle prospettive, e più probabile che tu non ne ottenga neanche una. Quindi prendi un foglio e scrivi 3 obiettivi che vuoi raggiungere entro i prossimi 12 mesi. Datti un lasso di tempo abbastanza lungo, nessuno ha costruito grattacieli in un giorno.
  2. Vai in cartoleria e compra un bel taccuino, o un agenda, se sei più digitale va bene anche il cellulare o il tablet. Impegnati per scrivere ogni sera le cose che dovrai fare l’indomani. Non la trovare una pratica sciocca il “to do”. E’ stato appurato, che le persone che scrivono le cose da fare, riescono ad ottenere ciò che vogliono in un lasso di tempo inferiore rispetto agli altri. Quindi che aspettate: scrivete ogni cosa per bene.
  3. Comunicate col mondo. Non so: avete finalmente rimesso quei jeans taglia 42 che avevate conservato in armadio da circa 10 anni? Avete ottenuto una promozione, fatto qualcosa di creativo o divertente? Bene, ditelo anche a chi vi circonda. Potete usare i social network o, meglio ancora, la vecchia “bevuta” con gli amici. L’importante è dirlo, dirlo, dirlo.
  4. Leggete. Dovete leggere se volete trovarvi sempre in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Dovete leggere libri, la media giusta sarebbe almeno 5 al mese. Leggete assolutamente giornali, quotidiani, internet è pieno di siti di informazione (occhio alle bufale, però!). Volete diventare i padroni del mondo; bene, dovrete sapere allora com’è fatto, no?
  5. Fate sport. Lo sport aiuta a scaricare le tensioni e ad avere una forma fisica invidiabile. Entrambe sono cose che vi aiuteranno a guadagnare prestigio agli occhi degli altri. Guardate che le palestre, secondo un recente sondaggio, sono uno dei luoghi dove si stipulano più contratti di lavoro. Quindi, che aspettate correte ad iscrivervi alla palestra più vicina.
  6. Prendete la buona abitudine di andare a letto presto e svegliarvi ancora più presto. Questa semplice abitudine, vi farà essere più lucidi al lavoro. Noi esseri umani dobbiamo dormire 8 ore e quindi calcolate per bene il vostro tempo e non privatevi delle giuste ore di riposo. Se farete in questo modo, eviterete di parlare col vostro capo con la forma del cuscino stampata sulla guancia. Ed inoltre, alzarsi almeno 3 ore prima di andare al lavoro vi permetterà di prepararvi al meglio e di essere pronto a dare più degli altri e meglio.
  7. Ultimo consiglio, ma forse il più importante di tutti: dovete essere voi stessi. La gente non è stupida, lo capisce se state mentendo o alterando qualche lato del carattere. Non dovete dimostrarvi per quello che non siete: la vera conquista è farvi apprezzare per ciò che siete.

Per questo, stilate una piccola stima di pro e contro della vostra personalità.

Poi analizzate ogni punto dei pro, cercando un contro, e ogni punto dei contro, cercando un pro. Vi accorgerete che la vita è solo questione di punti di vista, che nessuno è perfetto, ma tutti possiamo migliorare.

Avere successo nella vita non è così complicato, basta volerlo sul serio. Quindi che aspettate: iniziate da domani il vostro cammino.

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento