Novità dal mondo di Facebook.
Dopo le numerose discussione sull’inserimento o meno del tasto “non mi piace”, Mark Zuckerberg ha deciso di inserire un sistema un po’ più complesso, caratterizzato da una serie di emoticons, quelle che già utilizziamo per esprimere i nostri stati d’animo.
La notizia è stata data dal manager dello sviluppo dei prodotti di FB, Chris Cox, che ci ha spiegato l’introduzione di questa nuova funzione, “Reactions”, che per ora comprenderà sei faccine: un cuore, un’espressione divertita, una sorridente, una sorpresa, una triste e una arrabbiata.
Per il momento l’esperimento è stato avviamento solamente in Spagna e in Irlanda e poi in base a come andranno le cose, le opzioni verranno estese a tutto il mondo.
La scelta è ricaduta su questi due paesi, in primis perché il numero di iscritti è abbastanza limitato e gestibile e in secondo luogo perché vengono parlate due tra le lingue più diffuse nel mondo, con l’obiettivo di vedere come verranno utilizzate le emoticons in base alle differenze culturali, che possono portare alle volte ad interpretazioni diverse del loro significato.
Toccando il tasto “mi piace” verranno visualizzate anche le altre sei emoticons ed ognuno avrà la possibilità di sceglierne una. Insieme al contatore dei “mi piace” si aggiungerà dunque in fondo al post quello delle emoji.
Secondo alcune voci pare anche che il prossimo passo di Mark, sarà quello di introdurre anche l’hug button, l’icona dell’abbraccio, ma per il momento non ci sono notizie certe a riguardo.
Intanto non ci resta che aspettare l’arrivo delle “Reactions” anche in Italia. Voi cosa ne pensate?