La nuova legge sulle sigarette molto restrittiva e severa entrerà in vigore dal 1° ottobre 2015.

Ecco cosa cambierà e quali regole da rispettare ci saranno per i fumatori.

La nuova legge è stata inserita perché, nonostante sia rincarato il prezzo delle sigarette e messa in vendita la famosa sigaretta elettronica, non si è raggiunto l’obiettivo che il Ministero della Salute si era prefissato: le persone che hanno smesso di fumare ci sono state ma non sufficientemente.

Un italiano su 6 in effetti ancora fuma con un tasso di mortalità pari agli 80 mila decessi l’anno. Ma che cosa cambierà per i fumatori? Presto detto.

Il Ministro Lorenzin si scaglia contro chi fuma vietando di fumare in auto se vi sono minori e donne incinte: il divieto sarà esteso anche per le roulotte e i camper a meno che non siano piantate al suolo. La multa per chi infrange questa regola è molto alta.

Ma la storia non finisce qui perché verranno tolte dalla circolazione anche i pacchetti da 10 in modo da costringere, chi fuma poco, ad acquistare pacchetti da 20 mentre il disegno e le frasi che solitamente compaiono nel pacchetto dovranno occupare il 65% di esso.

Una nuova norma riguarda anche le sigarette elettroniche che non potranno essere vendute ai minorenni con conseguente divieto per tutti delle vendita online delle stesse.

 

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento