La nuova legge sulle sigarette molto restrittiva e severa entrerà in vigore dal 1° ottobre 2015.
Ecco cosa cambierà e quali regole da rispettare ci saranno per i fumatori.
La nuova legge è stata inserita perché, nonostante sia rincarato il prezzo delle sigarette e messa in vendita la famosa sigaretta elettronica, non si è raggiunto l’obiettivo che il Ministero della Salute si era prefissato: le persone che hanno smesso di fumare ci sono state ma non sufficientemente.
Un italiano su 6 in effetti ancora fuma con un tasso di mortalità pari agli 80 mila decessi l’anno. Ma che cosa cambierà per i fumatori? Presto detto.
Il Ministro Lorenzin si scaglia contro chi fuma vietando di fumare in auto se vi sono minori e donne incinte: il divieto sarà esteso anche per le roulotte e i camper a meno che non siano piantate al suolo. La multa per chi infrange questa regola è molto alta.
Ma la storia non finisce qui perché verranno tolte dalla circolazione anche i pacchetti da 10 in modo da costringere, chi fuma poco, ad acquistare pacchetti da 20 mentre il disegno e le frasi che solitamente compaiono nel pacchetto dovranno occupare il 65% di esso.
Una nuova norma riguarda anche le sigarette elettroniche che non potranno essere vendute ai minorenni con conseguente divieto per tutti delle vendita online delle stesse.