In Iran si è celebrato un matrimonio speciale tra due bambini: lui ha 14 anni e lei 10.

Nulla di strano e compromettente, fino a quando ci si ferma a leggere con attenzione e si scopre, con sgomento, l’età prepuberale degli sposi in questione.

Matrimonio-bambini-magazinedelledonne.it_

Le immagini del matrimonio in Iran sono già diventate virali e ritraggono i due giovanissimi sposini in pose decisamente impegnate, tipiche di celebrazioni di questo tipo e, forse, fuori luogo per bambini che dovrebbero pensare a tutt’altro. Scene ricorrenti e di vita quotidiana a quelle latitudini, come si conviene alle usanze locali.

Il desiderio familiare di vedere i propri figli convolare a nozze è stato talmente forte da richiedere l’autorizzazione di un permesso speciale proveniente dalle autorità competenti affinché i due piccoli in questione potessero avere la libertà di sposarsi in quanto non in possesso, di fatto, dell’età legale per farlo.

L’Iran, infatti, è un Paese che, da questo punto di vista, prevede un tetto minimo di età per contrarre matrimonio in 15 anni per i maschi e 13 anni per le femmine, a patto che abbiano il consenso del padre di famiglia.

Parliamo degli scatti: in alcuni si raffigura, ad esempio, lo sposo che fa il baciamano alla moglie e che risveglia l’amata con un bacio, a mo’ di principe azzurro. Altre foto, invece, rappresentano la sposina sdraiata in grande stile sul cofano di un’auto addobbata con mazzi di fiori.

Chi conosce il tipo di cultura islamica non si stupisce più di tanto: il concetto di sposa bambina è piuttosto radicato in Iran, ma non solo, e di complicata estirpazione.

MAtrimonio-bambini-today.it_

Non è inusuale riscontrare matrimoni tra bambini, ma, spesso e volentieri, anche tra bambini e persone adulte. Matrimoni per lo più combinati, chiaramente.

Majid Arimandi, direttore del Centro Statale di Coordinamento dell’Emergenza Sociale, ha fatto sapere, in tal senso, che negli ultimi dieci anni circa 420mila ragazze al di sotto dei 15 anni sono state date in sposa a bambini o uomini adulti.

Un dato allarmante e che fa riflettere. Altro che lo sfarzoso matrimonio reale di Svezia tra l’ex pornostar Sofia Hellqvist ed il principe Carlo Filippo.

Per non parlare, poi, del ricevimento della coppia d’oro di Montecarlo Beatrice Borromeo-Pierre Casiraghi. Qui si parla di un dramma a sfondo familiare e sociale in tutta la sua pienezza. In Iran si sposano anche i bambini: immagini che non avremmo mai voluto vedere e raccontare.

Cosa ne pensi? Lascia un commento