SONGKICK CONCERTS Volete sapere quando i vostri artisti preferiti suoneranno in Italia o magari vicino a voi? Songkick è un servizio nato per tenere traccia delle esibizioni live e lapp per iPhone farà la felicità di chi ama andare per concerti. Lapp controlla i brani nella libreria del dispositivo e utilizza la geolocalizzazione per mostrare i prossimi appuntamenti in zona, con tutti i dettagli tra cui il luogo e il prezzo. È inoltre possibile specificare città che vogliamo tenere d’occhio come anche cantanti o band, di cui, previa registrazione al servizio, ci verranno mostrate tutte le date future, con avviso nel caso non sia previsto nessun concerto a breve. Songkick Concerts è gratuito e compatibile con iPhone, iPod touch con iOS 3.1.3 o successivo.

DJ Gable Griffin ha messo in vendita un G cavo audio molto speciale pensato per i DJ che usano il software djay della algoriddim die trasforma l’iPhone o l’iPad in una console di mixaggio. Il programma replica il setup tipico con due giradischi virtuali e il mixer con volumi, crossfader e quant’altro. I dispositivi di Apple però hanno una sola uscita audio e il mixaggio quindi è obbligatioriamente live. A meno di non avere il cavo DJ di Griffin. A differenza di altre soluzioni che mandano semplicemente il segnale stereo del dispositivo a una cassa, o a un amplificatore esterno, questo accessorio ha un cablaggio speciale per abilitare la funzione Split Output dell’app. Il risultato è che un’uscita del Info: httpV/store.griffintechnoloqy cavo va al sistema di amplificazione come al solito, mentre l’altra si collega a una cuffia che riceve due segnali diversi. Oltre al “live” in un padiglione, nell’altro si può avere il preascolto del brano che si sta preparando (o cercando dalla libreria). È una funzione comodissima che può migliorare sensibilmente la qualità delle selezioni e del mixaggio, e si rivolge a professionisti e appassionati che vorrebbero provare a fare serate con un setup minimale a base di iPad o iPhone. Il “DJ Cable” di Griffin viene venduto sull’Apple Store e nei negozi autorizzati a 19,95 Euro. Cavo e app sono compatibili con l’iPhone 3GS, il 4, gli iPod touch dalla terza generazione in poi nonché l’iPad e IPad2.

Isheet Music  Gli spartiti sempre a portata di mano! iSheetMusic è un’app per il musicista che vuole poter avere accesso a un piccolo archivio di spartiti da ripassare, imparare o suonare “on the road”, ovviamente ottimizzati anche per lo schermo minuscolo dell’iPhone. Basta selezionare uno dei brani gratuiti forniti e premere il pulsante play: il programma farà partire un metronomo, mostrerà un segno che si sposta di battuta in battuta per non perdere il segno e sposterà lo spartito sullo schermo  man mano che si va avanti, adeguandosi al livello di zoom scelto. Si può mettere in pausa la lettura e ricominciare dalla battuta successiva o da capo, velocizzare o rallentare, mostrare gli accordi per chitarra e altro ancora. iSheetMusic è un software universale, compatibile e ottimizzato per iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.2 o successivo. Lapp è gratuita ma con acquisto in-App degli spartiti a partire da 0,79 Euro.

Cosa ne pensi? Lascia un commento