Finalmente è arrivata l’estate! Tempo di ferie, sole, mare, relax ma non solo.

Con l’arrivo della bella stagione sopraggiunge anche il caldo, che si farà sempre più torrido con l’avanzare dei mesi.

E, come se ciò non bastasse, l’alta temperatura designa anche il tempo della temutissima prova bikini. Come è possibile, dunque, sopravvivere all’afa e contemporaneamente essere in splendida forma per poter sfoggiare al meglio i nostri costumi più belli? La risposta è una sola: dieta sana ed equilibrata!

Il cibo giusto può essere il nostro miglior alleato durante l’estate. Con una alimentazione ad hoc possiamo, infatti, sconfiggere i malesseri dovuti alle alte temperature, raggiungere il peso forma e persino migliorare la nostra pelle, rendendola più luminosa e pronta ad abbronzarsi.

 

Liquidi in abbondanza

“Acqua” deve indubbiamente essere la parola d’ordine di ogni estate. È importantissimo, infatti, assumere la giusta dose di liquidi durante la stagione calda. Ricordiamoci dunque di bere almeno due litri di acqua ogni giorno e integriamo liquidi mangiando frutta in grandi quantità. Perfetta per questo periodo è l’anguria, che può essere mangiata durante i pasti principali oppure può diventare un fresco spuntino al di fuori di pranzo e cena.

 

Frutta e verdura

Sapete che, secondo i nutrizionisti, si dovrebbero assumere 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno? Questo consiglio in estate è più valido che mai. Tali alimenti, infatti, sono ricchi di vitamine e minerali e risultano molto leggeri. Per questo nei mesi caldi sono perfetti per aiutare il corpo a non soffrire per colpa dell’afa. E se ciò non bastasse, ricordate che i nutrienti contenuti in verdura e frutta fanno benissimo alla nostra pelle. Un suggerimento in più? Aumentate la dose settimanale di carote per un’abbronzatura ultra rapida!

 

Gelati a volontà

Sembra banale, ma il miglior cibo anticaldo è proprio il gelato. Mangiarne in abbondanza è certamente un ottimo metodo per rinfrescarsi e trovare un po’ di sollievo dalla calura estiva. Da provare anche gli yogurt e la loro variante”fredda”, ovvero i frozen yogurt. E se volete avere un occhio di riguardo per la linea, il consiglio è quello di preparare granite e gelati fatti in casa. Bastano del latte, un po’ di ghiaccio e della frutta dolce, ed otterrete uno spuntino fresco e salutare.

 

A pranzo e cena…

Durante i pasti principali in tavola non può mai mancare una ciotola di insalata. Oltre a questo sono consigliate le carni magre e il pesce, che è permesso anche più volte a settimana. Se poi non riuscite a rinunciare ai carboidrati, l’ideale sono le insalate di pasta, da gustare fredde. Inoltre un altro cibo perfetto per l’estate, spesso poco conosciuto, è il farro. Questo cereale si sposa perfettamente con pomodori, mais e sedano, per creare una pietanza coloratissima e saporita.

 

I “no” dell’estate

Dopo aver visto cosa mangiare si può fare una breve lista degli alimenti che sono assolutamente da evitare. La prima cosa a cui rinunciare sono gli alcolici. Ben pochi sanno che questi tipi di bevande sono ricche di calorie e contribuiscono ad aumentare la sensazione di caldo. E se state fremendo per mangiare l’ultima fetta di torta al cioccolato oppure se non vedete l’ora di assaporare un arrosto super condito, il consiglio è quello di rinunciare. I cibi ipercalorici, infatti, al pari dell’alcol, vi faranno soffrire maggiormente durante questi mesi estivi. Da vietare, infine, anche sale e spezie in eccesso, dato che provocano una forte sensazione di sete, decisamente fastidiosa da provare quando le temperature si alzano.

Cosa ne pensi? Lascia un commento