Detto Fatto. Lo show di Caterina Balivo, passatempo pomeridiano di Raidue per tutte le donne interessate ad approfondire i temi della moda e della cucina, si sposta, in anteprima assoluta, in prima serata.
Un vero e proprio esperimento televisivo sta per compiersi. I due grandi appuntamenti sono previsti, in tal senso, per il 2 ed il 9 giugno alle ore 21.10. Per un mercoledì da leoni.
Negli studi Rai stanno, infatti, completando gli ultimi dettagli, prima di registrare Detto Fatto versione Night: lo show intriso di tutorial sta riscuotendo un successo ed un gradimento sempre più crescente, a tal punto da poter rivendicare un suo posto anche nell’olimpo serale. Merito anche della simpatia e della bravura della genuina conduttrice Caterina Balivo, che affronta questa nuova sfida serale, in merito alla quale non teme confronti.
Queste le sue impressioni in merito: “Mi piace sperimentare e piace sperimentare anche alla rete. Devo dire che Detto Fatto è stata una scommessa, visto che dovevano essere 60 puntate e sono uscite più di 400. Adesso andiamo anche in prima serata. Diciamo che è una sperimentazione ben riuscita. Lo speciale rappresenta un regalo che facciamo ai telespettatori. Ci sarà il clima familiare di tutti i tutor, anche se i tutor dovranno essere così bravi da far diventare bravi personaggi famosi.
La cosa che mi è piaciuta molto di queste due puntate è che sono andata in trasferta e mi sono molto divertita per poter conoscere da vicino le persone che sono le protagoniste di Detto Fatto Night e che rappresentano la forza del programma. Speravo di imparare molto di più dai miei tutorial, ma sicuramente sono migliorata in cucina e mio marito è veramente molto contento di questo. Sono migliorata nell’abbinare i vestiti e nel truccarmi. Poi ho imparato che l’Italia è piena di persone che seguono la loro passione e questo mi riempe di gioia”.
Per Raidue si tratta sicuramente di una scommessa vinta. Detto Fatto partì a marzo 2013 e rappresenta ancora oggi, con i suoi tutorial, una novità assoluta per la tv generalista, in quanto normalmente questo tipo di trasmissioni sono prerogativa delle reti satellitari. Anche sui social i riscontri in questo senso sono piuttosto positivi, tanto che la pagina Facebook ufficiale può contare circa 468.000 fans.
La stessa Balivo è piuttosto attiva su questo fronte. Ha, infatti, aperto un suo blog (Caterina Secret’s) nel 2008 e ora vanta oltre 460.000 fans su Facebook, 255.000 followers su Twitter e oltre 177.000 seguaci su Instagram. Nel passare dal pomeridiano al serale Detto Fatto non perderà comunque la sua identità vincente. Ad ogni puntata parteciperanno 6 vip e ad ognuno di loro Caterina Balivo assegnerà a sorpresa uno tra i sei tutorial nei seguenti campi: make up, hair styling, instant fashion, fai da te, burlesque e moda.
Attenta alla realtà che la circonda e molto empatica, la conduzione di Caterina Balivo è un mix di simpatia e curiosità. Il successo di Detto Fatto lo si deve anche a questo. Un successo anche editoriale, come testimonia la pubblicazione di tre libri editi Rizzoli: La casa stanza per stanza, Il look giorno per giorno e La cucina ricetta per ricetta. Dal 25 ottobre scorso è, inoltre, in edicola anche il magazine ufficiale del programma. Il sogno era la prima serata. Detto Fatto.