La finale di Amici 2015 si avvicina sempre più, inesorabile. Il grande appuntamento è previsto per il prossimo venerdì 5 giugno, rigorosamente in onda su Canale 5 alle 21.15. Attendiamo meno di una settimana e scopriremo chi sarà il vincitore di questa edizione del talent targato Maria De Filippi. Stavolta sarà più difficile strappare delle anticipazioni in merito all’ultima puntata.

La finale sarà in diretta e trapela poco o nulla. Qualcosa, però, possiamo dire, visto che Maria ha già spiegato come si voterà, per esempio, e sappiamo pure quali saranno i premi del vincitore. Saranno in due a trionfare, uno nella categoria canto e uno nella categoria ballo. I finalisti sono quattro, come ben sappiamo. Il rapper Mattia Briga dovrà vedersela con i The Kolors, mentre la ballerina Klaudia Pepa dovrà scontrarsi con la collega Virginia Tomarchio.

Il premio finale sarà, molto probabilmente, lo stesso che hanno avuto i vincitori dell’anno precedente: 50000 euro messi in palio per le due categorie, più il montepremi del vincitore di Amici 2015 dal valore di 100000 euro. Non siamo certi, però, di queste cifre, visto che l’importo potrebbe essere diverso e i meccanismi di assegnazione dei premi anche. Per quanto riguarda i giudici, essi avranno solo il compito di scegliere chi dei concorrenti dovrà cominciare per primo, mentre Emma Marrone ed Elisa Toffoli, nell’ultima settimana di permanenza nella scuola, dovranno curare le esibizioni dei loro allievi, prima del grande salto sulla scena musicale e della danza.

Quest’anno ci sarà una doppia finale nella stessa puntata, che renderà alquanto contorto il meccanismo delle eliminazioni. Ecco cosa potrebbe accadere:

  1. Potrebbe succedere che a vincere il Ballo sarà l’ultima ballerina rimasta dopo le varie sfide: ad esempio Briga sfida Klaudia; Klaudia perde e Virginia diventa automaticamente la vincitrice della categoria;
  2. Potrebbe succedere, invece, quello che un po’ tutti ci aspettiamo, cioè che la finale si aprirà proprio con la sfida tra le due ballerine e che, poi, i giudici decideranno chi fra i due cantanti e la vincitrice del Ballo dovrà iniziare a sfidare: questa ci sembra l’ipotesi più logica, ma resta pur sempre un’ipotesi.
Per quanto riguarda i meccanismi di votazione in finale, si potrà esprimere la propria preferenza in vari modi, ad esempio attraverso l’applicazione Mediaset Connect, sulla piattaforma Wittytv oppure tramite il televoto via SMS vecchio stampo. Maria non ha citato le chiamate da telefono fisso, e dunque non sappiamo se saranno consentite. Complicato stabilire adesso chi sarà il vincitore di Amici. Non ci resta che attendere.

Cosa ne pensi? Lascia un commento