Tanti auguri a Youtube. Una delle tante piattaforme tecnologiche che hanno decisamente cambiato la nostra vita. In meglio o in peggio, questo è tutto da stabilire. La piattaforma in questione è nata nel 2005 da un’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, che cercavano un modo efficace per condividere contenuti video online. Il primo video caricato su YouTube, dal titolo “Me at the Zoo“, è stato caricato il 23 aprile 2005.

YouTube ha aperto poi al pubblico solo nel maggio dello stesso anno. Da allora di strada ne ha fatta tanta, fino a diventare un’importante veicolo di oltre 300 ore di video caricati ogni minuto nel mondo e un’efficace tecnologia a disposizione di tutti i detentori di diritti d’autore. In questi 10 anni YouTube ha superato il miliardo di utenti unici mensili nel mondo.

Intanto, la classifica quantomeno curiosa dei video più cliccati in Italia ci fornisce questo quadro: Il pulcino Pio e suor Cristina sono i video più cliccati della storia di YouTube in Italia. Tra i video musicali al secondo posto c’è Psy, con la sua Gangnam Style. Chi non l’ha ballata almeno una volta nella vita. Tra l’altro, si attesta attualmente anche come il video con il maggior numero di visualizzazioni in assoluto. Oltre 1 milione ogni giorno. Cifre pazzesche. Seguono Enrique Iglesias con Bailando, Jennifer Lopez con Gente De Zona e poi Fedez con il suo Cigno Nero feat Francesca Michelin. Eccovi proposta in versione integrale la classifica in questione:

TOP 10 VIDEO MUSIC  TOP 10 VIDEO GENERALI
Pulcino Pio: Pulcino Pio (Radio Globo) The Voice of Italy: Suor Cristina Scuccia
Psy: Gangnam Style Frank Matano: Scorregge sulla gente al parco
Enrique Iglesias: Bailando (Español) ft.
Descemer Bueno, Gente De Zona
Micheal Righini: Io odio gangnam style
Jennifer Lopez: On The Floor feat Pitbull DisneyChannelIT: Violetta – nel mio mondo
Fedez: Cigno Nero feat Francesca Michielin Dove Italia: Dove Real Beauty Sketches
Shakira: Waka Waka (This Time for Africa) (The Official 2010 FIFA World Cup™ Song) FavijTV: momenti epici nei videogames! #7
Tacabro: Tacatà – Tacata’ Universal Pictures International Italy: Cinquanta sfumature di grigio trailer italiano
Fedez: Magnifico feat Francesca Michielin WaltDisneyStudiosIT: Frozen
Eminem: Love The Way You Lie feat Rihanna The Jackall: Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente #2
Miley Cyrus: Wrecking Ball ChristianIce: Matteo Renzi e l’inglese – Shish is the word

Cosa ne pensi? Lascia un commento