A volte ritornano. Roberto Saviano nuovamente ospite ad Amici. Sabato 2 maggio è stata, infatti, registrata la quinta puntata del Serale del talent show condotto da Maria De Filippi.

Dopo Owen Wilson, è la volta della sua seconda comparsata. La puntata integrale andrà in onda sabato prossimo 9 maggio alle ore 21.10. Un gradito ritorno quello dello scrittore napoletano, che nella puntata dello scorso 11 aprile si era soffermato molto sul tema caldo dell’immigrazione. Stavolta ha esortato tutti i ragazzi ed i telespettatori della seguitissima trasmissione del sabato sera ad usufruire maggiormente dello strumento della lettura.

Lo ha fatto attraverso un flashmob, in maniera innovativa e moderna. “Nessuno più di un 20enne ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani, mettete il naso tra le pagine senza timore… La complessità è bella da affrontare. Un libro non sono semplici parole”. Parole che fanno breccia nel cuore dei giovani. Saviano ha proposto la lettura de Le notti bianche di Fedor Dostoevskij: “Le notti bianche da ragazzino mi piaceva tanto, il protagonista non ha nome, è il Sognatore…”.

Lo stesso Saviano, poi, cita altri grandissimi scrittori e pensatori, attuali o del passato, come Eco e Flaubert, i quali spiegano quanto sia importante e quanta vita regala la lettura. Amici è una trasmissione che ha da sempre un forte richiamo sul pubblico dei ragazzi. Con questo intento, istruttivo prima che televisivo, si cerca di invertire il trend negativo che vede l’Italia all’ultimo posto in tema di lettura. Una provocazione in grande stile per recuperare il dolce sapore della scoperta di un libro.

Cosa ne pensi? Lascia un commento