Fabri Fibra è tornato più agguerrito e competitivo che mai. Ne è passato di tempo da Guerra e Pace, datato febbraio 2013. Il suo ultimo lavoro discografico è Squallor. Ebbene sì, si chiama proprio così l’album di recentissima fattura di Fabri Fibra. E’ stato lo stesso rapper marchigiano ad annunciarne l’uscita attraverso i canali social.
Nella fattispecie, galeotto fu quel tweet del 7 aprile in piena notte. Un annuncio a sorpresa che ha mandato in delirio i suoi fans. Con tanti cari saluti agli uffici stampa di una volta. A tempi moderni corrispondono metodologie divulgative e comunicative differenti rispetto al passato. La Rete ed i social, in particolar modo, permettono nell’epoca attuale una maggiore circolazione del circuito musicale. Ecco allora che Squallor finisce su iTunes in un battibaleno.
21 tracce, cui hanno contribuito amici e colleghi del calibro di Guè Pequeno, Clementino, Marracash, Salmo, Nitro, ecc. Da rimarcare una stoccatina neanche troppo velata a Fedez: “Non ci si crede, chi mi ascolta si rivede, odia i rapper banali, chi li produce e chi li segue, dieci in comunicazione, non uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione: Fuck Fedez”. Intanto, da oggi, verrà messo online, attraverso i canali ufficiali del rapper, il video del primo singolo, Il rap nel mio paese. E’ di nuovo Fabri Fibra, al centro della scena rap. Squallor. Come ai vecchi tempi.