Siete pronti per l’eclissi lunare? Il fenomeno potrà essere osservato sabato 4 aprile 2015, giorno in cui la Luna si tingerà completamente di rosso.

Se siete appassionati di astronimia, di certo non potrete perdere questo particolare e affascinante fenomeno della natura. Dopo l’eclissi solare di poche settimane fa, arriva l’eclissi lunare che sicuramente affascinerà tante persone in tutto il mondo per la sua bellezza e unicità.

La Luna Rossa si mostrerà in cielo il 4 aprile, ossia sabato, tra le 11 e le 17: tale fenomeno rappresenta la penultima eclissi di Luna delle quattro verificatesi in un arco temporale compreso tra il 2014 e il 2015. L’ultima, infatti, sarà osservabile il 28 settembre 2015.

 

COME OSSERVARE L’ECLISSI LUNARE

L’eclissi lunare di sabato 4 aprile 2015, a differenza dell’eclissi solare del 20 marzo, non sarà visibile ad occhio nudo: per osservare la Luna tingersi di rosso avrete bisogno di un buon telescopio e, soprattutto, non essere in Italia. Nel nostro Paese, infatti, l’eclissi lunare non sarà visibile, anche se equipaggiati dei migliori strumenti. Se non potete recarvi all’estero e in un posto dove il fenomeno è osservabile, potete optare per lo streaming in diretta, direttamente fruibile online.

L’eclissi lunare è un evento nel quale la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, pertanto colora di un colore rossastro quest’ultima. Un tale evento si verifica ogni 300 anni, anche se c’è da dire, che tra il 2014 e il 2015, abbiamo potuto osservarlo ben tre volte.

Cosa ne pensi? Lascia un commento