Risparmiare acqua è essenziale, soprattutto per le famiglie numerose e per chi vuole evitare sprechi inutili di un bene così prezioso. Pertanto, arriva da Londra una particolare invenzione, ossia un rubinetto salva-acqua.

water-conservation-swirl-faucet-design-simin-qiu-5

Evitare un consumo eccessivo di acqua diventa una vera e propria opera d’arte. Simin Qiu, inventore di questo rubinetto che potete osservare nelle foto seguenti, è uno studente di design nel Royal College of Art di Londra che ha ideato questo speciale rubinetto, capace di salvare ogni goccia d’acqua.

water-conservation-swirl-faucet-design-simin-qiu-7

Da ciò, infatti, ne deriva un risparmio consistente, da subito visibile in bolletta: si arriva a risparmiare il 15%. Ma non è tutto: il rubinetto trasforma il getto in uscita in spirali artistiche, che appaiono come decorazioni di cristallo.

water-conservation-swirl-faucet-design-simin-qiu-8

L’acqua prende forma in trame geometriche, composte da micro-spruzzi incrociati, che lasciano un vuoto al centro del cilindro, evitando gli sprechi idrici.

water-conservation-swirl-faucet-design-simin-qiu-6

 

Ciò è possibile grazie al meccanismo a doppia turbina installata nel becco del dispositivo che limita il flusso di acqua.

Cosa ne pensi? Lascia un commento