Risparmiare acqua è essenziale, soprattutto per le famiglie numerose e per chi vuole evitare sprechi inutili di un bene così prezioso. Pertanto, arriva da Londra una particolare invenzione, ossia un rubinetto salva-acqua.
Evitare un consumo eccessivo di acqua diventa una vera e propria opera d’arte. Simin Qiu, inventore di questo rubinetto che potete osservare nelle foto seguenti, è uno studente di design nel Royal College of Art di Londra che ha ideato questo speciale rubinetto, capace di salvare ogni goccia d’acqua.
Da ciò, infatti, ne deriva un risparmio consistente, da subito visibile in bolletta: si arriva a risparmiare il 15%. Ma non è tutto: il rubinetto trasforma il getto in uscita in spirali artistiche, che appaiono come decorazioni di cristallo.
L’acqua prende forma in trame geometriche, composte da micro-spruzzi incrociati, che lasciano un vuoto al centro del cilindro, evitando gli sprechi idrici.
Ciò è possibile grazie al meccanismo a doppia turbina installata nel becco del dispositivo che limita il flusso di acqua.