Casa nuova o di seconda mano? Alcuni consigli per la scelta

Casa nuova o di seconda mano? Alcuni consigli per la scelta

Arriva per tutti il momento nella vita nel quale si deve fare una scelta ossia quella di comprare una casa.

La consapevolezza di voler acquistare una casa porta però a pensare ed affrontare anche un’altra problematica ossia: è meglio una casa nuova oppure una di seconda mano, magari da restaurare.

Sicuramente sia per una casa nuova sia di seconda mano ci possono essere dei vantaggi e degli svantaggi, ma come capire se per te va bene una casa nuova oppure una da dover ristrutturare? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata!

Perché acquistare una casa nuova: quali sono i vantaggi?

Perché bisogna acquistare una casa nuova? Comprare una casa nuova può essere nel 90% dei casi la soluzione migliore.

Se stai cercando casa, ad esempio sei alla ricerca di nuove costruzioni in vendita a Modena, potresti notare come si prospettano dinanzi a te tante possibilità e soprattutto come sia possibile accedere in poco tempo ad un’abitazione con finiture e ambienti tutti rifiniti e solo da arredare.

Quando si acquista una casa nuova non bisogna né scendere a compromessi, né si devono accettare delle cose che non vi piacciono assolutamente, il motivo è proprio dato dal fatto che stai comprando una nuova costruzione dove non dovrai fare alcuna modifica strutturale.

Le nuove costruzioni sono realizzate rispettando tutte le regole urbanistiche e architettoniche moderne. Dunque, non devi impazzire per la richiesta dell’agibilità o per fare eventuali modifiche che poi si rivelano impossibili perché magari la struttura è vecchia.

Inoltre, le case nuove e con impianti energetici moderni consumano anche meno offrendoti sia un vantaggio nella spesa in bolletta sia un beneficio per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente.

Infine, uno dei vantaggi principali di una nuova costruzione è dato dalla garanzia di 10 anni prevista dalla legge, una soluzione che permette di coprire eventuali problematiche e difetti gravi che possono rendere la struttura inagibile.

Quali sono gli svantaggi di una casa nuova?

Sinceramente non si trovano svantaggi evidenti in una casa nuova. Infatti, bisogna sottolineare che questa essendo appena costruita ha solo dei vantaggi rispetto a quelle usate o di seconda mano.

L’unico neo che possiamo rintracciare quando si compra una casa nuova è forse quello economico. Infatti, in genere, una casa nuova costa di più rispetto a una da ristrutturare. Però si deve considerare che la casa nuova si presenta già pronta per essere arredata e abitata.

I vantaggi di una casa di seconda mano

Una casa di seconda mano o usata ha come primo vantaggio quella di essere ideale dal punto di vista economico. Infatti, le case vecchie di solito hanno un prezzo al metro quadro inferiore a quello delle case nuove.

Oltre al fattore economico, può capitare che si voglia una casa all’interno di un centro storico oppure in una zona specifica dove il decoro urbano prevede che non si svolgano ristrutturazioni troppo intense per non rovinare il valore appunto storico dell’abitazione.

Infine, una casa di seconda mano, potrebbe presentarsi identica a quella dei propri sogni e per questo essere indicata alle proprie necessità, magari perché ha un ampio giardino o presenta una strutturazione vecchio stile che però piace all’acquirente.

Quali sono gli svantaggi di una casa di seconda mano

Purtroppo comprare una casa di seconda mano comporta innumerevoli svantaggi. Ad esempio, una casa “usata” potrebbe avere delle specifiche problematiche strutturali che possono presentarsi all’improvviso e richiedere una somma ingente per la riparazione.

Potrebbero esserci problemi con i permessi di costruzione oppure potrebbe richiedere tantissimi lavori di ristrutturazione per riuscire a modernizzarla.

Insomma, comprare una casa usata a meno che non si desidera espressamente un’abitazione in un centro storico, o signorile di altri tempi, è meglio evitarla per le spese che comporta dopo il suo acquisto.

In definitiva, tra una casa nuova e una casa di seconda mano, sarebbe sempre meglio optare per una nuova costruzione.