Un gruppo di studiosi dell’Università di Oxford ha stilato una lista di possibli catastrofi che potrebbero decretare la fine del mondo e, di conseguenza, della specie umana.
Tanti sono i nemici della razza umana, sia dal punto di vista climatico, che politico, economico e tecnologico. Gli studiosi che si sono dedicati a questo studio che decreta le catastrofi che potrebbero mettere la parola “fine” alla vita sulla Terra ne hanno individuate 12. Vediamole insieme:
- Cambiamento climatico: lo scioglimento dei ghiacci polari e l’innalzamento delle temperature terrestri con conseguente effetto serra e modifica del clima, solo per fare qualche esempio.
- Guerra nucleare: è il pericolo maggiormente sentito e decisamente incombente, che potrebbe attuarsi a causa dei repentini cambiamenti politici ed economici, che mettono a dura prova i vari popoli del mondo e che fanno insorgere, per l’appunto, scontento.
- Pandemia globale: si diffonde, sempre più, la paura di essere vittime di epidemie, infezioni e malattie che si diffondono a macchia d’olio sull’intero globo terrestre.
- Un asteroide che colpisce la Terra e che possa distruggere definitivamente il pianeta
- Eruzione di vulcani
- Catastrofe ecologica che possa estinguere la specie umana
- Crisi economica mondiale
- Biologia sintetica
- Nanotecnologie, che potrebbero portare alla diffusione e all’uso improprio di armi non convenzionali
- Intelligenza artificiale che potrebbe prendere il controllo e schierarsi contro i creatori
- Gli alieni provenienti da mondi diversi dal nostro.
- L’umanità schiacciata dal potere di politici senza scrupoli.