Un gruppo di studiosi dell’Università di Oxford ha stilato una lista di possibli catastrofi che potrebbero decretare la fine del mondo e, di conseguenza, della specie umana.

Tanti sono i nemici della razza umana, sia dal punto di vista climatico, che politico, economico e tecnologico. Gli studiosi che si sono dedicati a questo studio che decreta le catastrofi che potrebbero mettere la parola “fine” alla vita sulla Terra ne hanno individuate 12. Vediamole insieme:

 

  1. Cambiamento climatico: lo scioglimento dei ghiacci polari e l’innalzamento delle temperature terrestri con conseguente effetto serra e modifica del clima, solo per fare qualche esempio.
  2. Guerra nucleare: è il pericolo maggiormente sentito e decisamente incombente, che potrebbe attuarsi a causa dei repentini cambiamenti politici ed economici, che mettono a dura prova i vari popoli del mondo e che fanno insorgere, per l’appunto, scontento.
  3. Pandemia globale: si diffonde, sempre più, la paura di essere vittime di epidemie, infezioni e malattie che si diffondono a macchia d’olio sull’intero globo terrestre.
  4. Un asteroide che colpisce la Terra e che possa distruggere definitivamente il pianeta
  5. Eruzione di vulcani
  6. Catastrofe ecologica che possa estinguere la specie umana
  7. Crisi economica mondiale
  8. Biologia sintetica
  9. Nanotecnologie, che potrebbero portare alla diffusione e all’uso improprio di armi non convenzionali
  10. Intelligenza artificiale che potrebbe prendere il controllo e schierarsi contro i creatori
  11. Gli alieni provenienti da mondi diversi dal nostro.
  12. L’umanità schiacciata dal potere di politici senza scrupoli.

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento