Asta record AppleUn computer Apple 1 che Steve Jobs aveva “abbandonato”nel garage dei suoi genitori nel 1976 è stato venduto per 350 mila dollari ad un’asta a New York, negli Stati Uniti d’America.

Un Apple 1 da record

Il computer, soprannominato Ricketts Apple 1 Personal Computer, ripreso dall’acquirente originale, Charles Ricketts, è stato venduto da Christie per 365 mila dollari, dopo una stima d’asta iniziale di 400,000-600,000 dollari. L’asta comprendeva anche i 193 dollari relativo ad un software dell’Apple 1. Il venditore, Bob Luther, ha detto a World Computer che il prezzo finale di vendita “è stato un po’ deludente,” ma comunque un profitto pesante se si pensa che fu acquistata per 7600 dollari nel 2004. Il Ricketts Apple 1, uno dei, forse, meno di 50 Apple 1 noti ancora presenti nel mondo, è famoso per essere il solo computer a personalmente venduto dal co-fondatore di Apple, Steve Jobs.  L’originale Apple Computer, anche conosciuta retroattivamente come l’Apple I o Apple-1, è stato rilasciato dalla Apple Computer Company, ora Apple Inc., nel 1976. Sono stati progettati e costruiti a mano da Steve Wozniak, amico di Steve Jobs, che ha avuto l’idea di vendere il computer. L’Apple I è stato il primo prodotto Apple e per finanziare la sua creazione Jobs vendette il suo unico mezzo di trasporto, una VW Microbus,e Wozniak la sua calcolatrice HP-65 per 500 dollari.

La storia dell’Apple 1

Tutto quello necessario che era necessario era una tastiera e un televisore economico. I computer dell’epoca, come l’Altair 8800, sono stati generalmente programmati con interruttori frontali e indicatori luminosi a LED; inoltre volevano un hardware separato per consentire la connessione ad un terminale di computer o ad una macchina telescrivente. Questo ha reso l’Apple una macchina innovativa per l’epoca. Nel mese di aprile 1977, il prezzo è sceso a 475 dollari e gl iApple 1 hanno continuato ad essere venduti fino all’agosto del 1977, nonostante l’introduzione dell’Apple II nel mese di aprile del 1977, che ha iniziato le spedizioni nel mese di giugno dello stesso anno. Apple ha abbandonato l’Apple I dal listino entro l’ottobre 1977.

Cosa ne pensi? Lascia un commento