Scivolone Thai nazistaUn video ufficiale promozionale realtivo ai 12 valori fondamentali che ogni studente thailnadese dovrebbe imparare Thai è stato criticato in quanto conteneva l’immagine di un scolaro sorridente mentre dipingeva il saluto nazista militare di Adolf Hitler.

L’immaginario nazista deve essere sostituito

Il giovane nel video viene applaudito da un compagno di classe sorridente, un’immagine che è stata subito condannata dall’ambasciata israeliana a Bangkok e ridicolizzato sui social media. Il video, lungo 11 minuti, è stato commissionato dai governanti militari della Thailandia come parte di una campagna per riportare la felicità” nel popolo ed è stato proiettato prima di alcuni film nelle sale cinematografiche thailandesi. Un funzionario dell’ufficio del primo ministro, Panadda Diskul, ha detto che l’immaginario nazista sarebbe stato presto sostituito e ha  specificato che si è trattato solo di un malinteso. “Il film è bello, ma ha causato un leggero malinteso nella nostra società. Non ci fermeremo con il progetto, ma il fotogramma dovrà essere sostituito con uno più adeguato”. Il video racconta la storia di due bambini che imparano i valori sulla vita e sulla lealtà.

Abuso della simbologia nazista

L’ambasciatore israeliano in Thailandia, Simon Roded, si è detto “profondamente rattristato per vedere questa banalizzazione e l’abuso dei simboli nazisti in un film ufficiale thai” e ha aggiunto: Mi ha sorpreso che in tutto il processo di screening che questo film ha dovuto attraversare per essere approvato per la trasmissione pubblica nessuna delle persone intelligenti, volte al suo controllo, non abbia identificato subito la cosa come problematica e offensiva. Se abbiamo imparato qualcosa da questa vicenda è che l’educazione all’Olocausto, in particolare i suoi messaggi globali di tolleranza, dovrebbe essere introdotto nei curricula Thai“.

Hitler nazista insieme ai supereroi

L’anno scorso il premier della Thailandia Chulalongkorn University ha chiesto scusa per la visualizzazione di un cartellone che mostrava Hitler insieme Superman e altri supereroi, dicendo che è stato dipinto da studenti ignoranti.

Cosa ne pensi? Lascia un commento