Alibaba, record di vendite nel Single’s Day. Il famoso sito di ecommerce cinese in soltanto 11 ore è riuscito a mettere a segno un record di vendite in occasione della giornata dei Single. Da qualche anno infatti in Cina l’11 novembre è la giornata dedicata a tutti coloro che non hanno ancora un’anima gemella, perché l’1 rappresenta proprio il single.

Alibaba però nel corso delle prime 11 ore è riuscita a superare ben 2 miliardi di dollari di vendite, e ben tre ore dopo ha superato i 6 miliardi di dollari. Cifre incredibili che sono nettamente superiori a quelle raggiunte dalla vendite online americane nel 2013 in occasione del Black Friday e Cyber Monday, cioè il venerdì e il lunedì dopo il ringraziamento. Si tratta dei due giorni che precedono la stagione degli acquisti di Natale e per questo motivo vengono dedicati a offerte e sconti veramente speciali. In ogni caso per due giornate del genere in America lo scorso anno le vendite hanno totalizzato una cifra pari a 2,9 miliardi di dollari.

Il single’s day in Cina si festeggia dagli inizi degli anni Novanta ma Alibaba ha pensato di renderla un’occasione commerciale grazie alla sua campagna “fatti un regalo”, la quale ovviamente è estesa a tutti i paesi raggiunti dallo stesso sito.

Alibaba dovrebbe chiudere il 2014 con 8,65 miliardi di vendite, una cifra che è in rialzo rispetto a quella dello scorso anno pari a 5,75 miliardi.

Rosa D’Ettore – 12/11/2014

 

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento