Richard Branson ritiene che una barzelletta lanciata per un pesce d’aprile negli anni ’80 avrebbe ispirato fondatore di Apple, Steve Jobs, per la creazione di iPod e iTunes .

Richard Branson e il suo scherzo rubato:

Il magnate britannico Richard Branson, presidente e fondatore della Virgin Group, ricorda come il primo 1 Aprile 1986 Fools Day nell’UE, ha detto in un’intervista per la sua azienda, che è stata segretamente sviluppata una “scatola musicale” per salvare tutti brani musicali, in cui tutti gli appassionati potranno scaricare in cambio di una piccola tassa, ogni singola canzone o un album, riporta The Independent.

“Molti anni dopo, Steve Jobs mi ha detto che era stato completamente affascinato dall’idea”, ha detto Branson.  “Mi sono sempre chiesto se lo scherzo del pesce d’aprile di iTunes e iPod, ha contribuito alla morte del megastore Virgin e ha cambiato l’intera industria della musica”, ha detto .

Jobs rilasciato il primo iPod nel mese di ottobre 2001; otto mesi più tardi è apparso il primo iTunes. Solo 8 anni dopo viene annunciata la chiusura della catena Virgin Megastore che Richard Branson aveva fondato nel 1976.

iPod
L’iPod Classic è arrivato nel 2001, con una capacità di 5GB e sei generazioni sono state lanciate fino al 2007, quando ha rilasciato la sua ultima versione fino a 160 GB, dopo l’introduzione di iPhone.
Quando il negozio Apple ha aperto a nuovi prodotti, l’iPod non era più tra le loro vendite.
Nel catalogo di lettori musicali conserva ancora i modelli di Apple iPod Touch, iPod Nano e iPod Shuffle.

iTunes
iTunes, che è stato rilasciato nel gennaio 2001, è un lettore multimediale che serve per memorizzare contenuti musicali sviluppato da Apple, per riprodurre, organizzare e sincronizzare l’iPod, iPhone, iPad e acquistare musica. E ‘compatibile con i sistemi operativi basati su computer Mac OS X, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 Alcune versioni precedenti di iTunes funzionano anche con Mac OS 9.

Si tratta di un sistema basato su itunes, una popolare applicazione MP3, create dalla società Casady & Greene. Apple ha acquistato i diritti per SoundJam MP e presto ha rilasciato la prima versione di iTunes, che era molto simile a SoundJam MP.

Il 13 dicembre 2011 il negozio è stato lanciato in 16 paesi latino-americani, tra cui Costa Rica, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Repubblica Dominicana e Venezuela.

Si stima che Apple genera profitti per 12 miliardi di dollari l’anno in tutto il mondo.

Il 6 febbraio 2013 ha raggiunto 25 miliardi di canzoni scaricate in tutto il mondo.

Oggi nel 2015 questo numero e praticamente quadruplicato i download di canzoni sembra prendere sempre più piede nel web e con l’app itunes. Molti i cantanti noti italiani come jovanotti che utilizzano e hanno un forte successo nei download.

Cosa ne pensi? Lascia un commento