Londra – I seggi hanno chiuso in Scozia alle 22:00 ora locale (le undici in italia), dopo 15 ore di maratona elettorale senza precedenti nella recente storia del Regno Unito. Si stima che la massiccia partecipazione potrebbe raggiungere o addirittura superare l’80%, con livelli fino al 90% nella fascia più giovane (16-24 anni), qualcosa di inaudito in democrazie europee.

Il sondaggio pubblicato da ‘YouGov’, che non è condotta exit poll, ma attraverso telefonate, dà un vantaggio del ‘no’ di indipendenza otto punti (54% al 46%), ma sperano i sindacalisti affrontare la lunga notte di contare nel referendum scozzese. ‘YouGov’ appena due settimane fa, ha dato una differenza di soli due punti dalla campanello d’allarme per la promozione di indipendenza.

“E ‘stata una possibilità nella vita, e siamo stati in grado di verificare la quantità di persone che sono andati a votare,” ha dichiarato il primo ministro scozzese Alex Salmond, al momento della colata del suo voto nel lontano Strichen.

Il suo rivale, il laburista Alistair Darling, capo della coalizione uninista ‘Better Together’ (‘Better Together’), ha celebrato la mancanza di incidenti di rilievo durante la giornata storica: “E ‘stata una lunga campagna di due anni e mezzo e le passioni sono state più su entrambi i lati. E in una certa misura è comprensibile, perché questa è forse la decisione più importante che possiamo fare nella nostra vita. ”

Nonostante la crescente tensione nelle ultime ore di campagna, non ci sono stati incidenti di rilievo, tranne l’arresto di un uomo di 44 anni di indipendenza Presumibilmente, che ha attaccato un consigliere laburista a Clydebank. Proprio la polizia di Edimburgo aveva avvertito in anticipo che la notizia delle presunte intimidazioni e gli attacchi sul lavoro volontario in Scozia era stata esagerata dai media.

I padroni di casa volontari e sostenitori delle due campagne si uniscono in questo momento al Parlamento scozzese, dove la suspense è in crescita. La mancanza di un’indagine ai piedi dalle urne, i risultati arriveranno durante la notte. L’annuncio ufficiale del risultato sarà alle 07:00 ora locale, 08:00 in italia.

19 Settembre 2014

Cosa ne pensi? Lascia un commento