16 Settembre 2014 – Minecraft, lo studio svedese che ha creato il gioco 5 anni fa, inizialmente per PC, Microsoft ha speso 2.5 miliardi di dollari (1.933.000 €) per acquistare la società. Minecraft è un fenomeno sociale dal suo lancio è tra i più scaricati su entrambi i programmi Android e iOS. Si trova ai primi posti della classica di giochi a pagamento, grazie alle opzioni da integrare con un costo extra.

La semplicità di Minecraft, un gioco che unisce il classico della conquista e del rischio, con la creatività dei mattoncini Lego, è stata fondamentale per la sua espansione. Il suo pubblico comprende tutte le età, ma soprattutto bambini e adolescenti.

Nel 2013 Mojang ha registrato un fatturato di $ 360 milioni e un utile di 128 è il settore dei pochi che può pretendere di essere redditizia nonostante la sua giovinezza.

L’operazione punta a far crescere Windows Mobile
Markus Persson, direttore dello studio, ha spiegato nel suo blog personale che la vendita comprende la sua uscita. “Io non mi vedo come sviluppatore. Faccio giochi per il divertimento. Amo i giochi, sono divertenti, ma non ho mai pensato a grandi successi,” dice. La decisione a quanto pare era già presa “. Da tempo voleva smettere di essere in prima linea nello sviluppo di Minecraft e ha cercato di ripetere il successo che non ha visto e non posso più stare dentro Mojang.».

L’acquisizione di questo studio, il gioco funziona anche sulla console Microsoft, mira a promuovere la crescita di Windows Mobile, con appena il 2,5% della quota di mercato smartphone globale, secondo IDC. Un modo di fare che gli altri sviluppatori prestano attenzione ad un sistema operativo con un minor numero di applicazioni. Con 54 milioni di copie è il terzo gioco più venduto, dietro solo Wii Sports e Tetris.

La modalità di gioco sociale non è nuova, la giapponese SoftBank ha pagato 1.5 miliardi di euro per l’acquisizione del 50% delle azioni come Supercell, autore di Clash of Clans. Electronic Arts erogati 750 milioni nel 2011 per acquistare PopCap.

La popolarità di Minecraft è tale che, come Angry Birds , genera un grande volume di affari nel merchandising , ma anche uno stile di vita per un po ‘di YouTubers.

16 Settembre 2014

Cosa ne pensi? Lascia un commento