L’iPhone 5 è arrivato nei negozi: in tanti si sono messi in fila, addirittura durante D le ore della notte, per riuscire ad acquistare per primi il nuovo smartphone Apple di quinta generazione. Gli utenti che iniziano ad approcciarsi al nuovo “device” si chiederanno quali applicazioni scaricare e quali, invece, siano realmente utili e funzionali. Per tali motivi, vi consigliamo di non scaricare l’intero App Store, ma di tenere in considerazione solo le app che danno un valore aggiunto al vostro dispositivo. Non è facile scegliere le applicazioni più adatte, soprattutto se non siete utenti esperti o particolarmente geek. Avete bisogno di un’app per restare in contatto con gli amici di Facebook, ma anche di un multi-client di messaggistica per chattare con i contatti di Msn, Facebook, GTalk, ma non solo: anche di applicazioni in grado di darci una suite d’ufficio funzionante su iPhone, che contenga fogli di calcolo, editor di testo e Powerpoint; per non parlare di app che permettono di organizzare viaggi, di chiamare gratis e salvare articoli in linea e leggerli in modalità offline. Nella lista delle app da avere assolutamente su iPhone 5 (e sul nascituro iPad Mini equipaggiato di iOS 6), ci sono anche i giochi d’avventura, rompicapi e di strategia. Vediamo insieme quali app sono pronte per il nuovo Melafonino e quali vale la pena avere.

INSTAGRAM, FOTO IN SALSA ‘SOCIAL’ Prezzo: Gratis Download: www.edmaster.it/ url/2145/ Sono tanti gli utenti che amano Instagram, un social network dedicato alla condivisione delle foto. L’app conta ben 80 milioni di utenti registrati. Uno spazio in cui condividere foto scattate con il nostro iPhone. Instagram mette a disposizione una serie di filtri da apporre alle immagini e trasformare i momenti della vita quotidiana in opere d’arte da condividere con gli amici e con i familiari. Possiamo seguire anche gli altri utenti che postano foto e ammirare le immagini caricate dalle persone in tutto il mondo.

FACEBOOK, PER ESSERE SEMPRE IN CONTATTO Prezzo: Gratis Download: www.edmaster.it/ url/2146/ Facebook è l’app ufficiale del famoso social network di Mark Zuckerberg. Essa permette agli utenti di tenersi in contatto con gli amici, di scoprire cosa postano i contatti sulle proprie bacheche, di condividere aggiornamenti, foto, video e di ricevere notifiche quando gli amici commentano un post o mettono “mi piace” ad un contenuto. Non solo: è possibile avviare chat di gruppo, mandare Sms e giocare.

PATH, UN PERCORSO “MOBILE” Prezzo: Gratis Download: www.edmaster.it/ url/2147/ Path è una rete personale in cui è possibile connettersi con famiglia e gli amici più intimi. Con un limite di 150 connessioni, Path è un luogo dove condividere i tuoi momenti più importanti con le persone che contano. Su Path, è possibile postare video e foto in HD, applicare filtri, geolocalizzarsi nei luoghi che visitiamo, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. SKITCH, PER ANNOTARE QUALSIASI COSA Prezzo: Gratis Download: www.edmaster.it/ url/2148/ Quest’app ci permette di annotare, aggiungere frecce, forme e testo ad immagini esistenti, di disegnare ex novo, di modificare, cambiare colore e rimuovere le note apportate, di condividere le proprie creazioni via Twitter ed email. Non solo: Skitch ci consente anche di mostrare il nostro lavoro in tempo reale via AirPlay su Apple Tv. Infine, c’è anche l’opzione per salvare quanto prodotto in Evemote, ma anche di aumentare le foto, scattare instantanee, mappe e pagine web.

PINTEREST, E CONDIVIDI LE COSE BELLE Prezzo: Gratis Download: www.edmaster.it/ url/2149/ Pinterest è una bacheca virtuale, da cui poter organizzare tutti i momenti della giornata e della vita: tra questi, sicuramente ci sono il matrimonio, la casa nuova e le ricette che si possono condividere con gli amici che ci seguono. Possiamo, ovviamente, anche sbirciare nelle bacheche altrui e curiosare fra i “pin” postati, magari facendosi ispirare dalle parole e dalle immagini degli utenti. E possibile mettere “mi piace”, commentare i pin che apprezziamo e creare pin con la fotocamera.

Cosa ne pensi? Lascia un commento