CONCLUSIONE Un passo in avanti rispetto alte generazioni precedenti, con la diagonale di 4″ che consente di accedete a tutte te funzioni con una sola mano e di leggere meglio liste, scritte e menù. Dal canto suo, il pannello è uno dei migliori utilizzati sulla linea Galaxy del produttore coreano. La dimensione da 4,8 pollici è perfetta per vedere filmati e sfogliare te immagini scattate conia fotocamera.

FOTOCAMERA Entrambi i reparti fotografici sono a 8 Megapixel e offrono scatti veloci. Molto differenti nella filosofia i pannelli di configurazione: semplice quello di iOS; da compatta quello dell’S 3.

APPLE AL TOP Anche sull’iPhone 5 si conferma il punto di forza dei dispositivi di Apple: la fotografia. La qualità delle immagini è la migliore disponibile, con l’ottima funzione Panorama e lo scatto ancora più rapido.

SAMSUNG IN HD Ottima la gestione del reparto di imaging. Utili le funzioni panorama e gli scatti continui che permettono di catturare immagini perfette in qualsiasi ambito di utilizzo. 1 video vengono registrati in full HD.

SOFTWER  iOS è oggi uno dei sistemi operativi per smartphone più semplici, duttili e collaudati. Si utilizza al primo approccio, quasi senza periodo di apprendistato. Android 4.0 è però più moderno nell’interfaccia e nelle funzioni, grazie anche alla sinergia riuscita con le app installate e con i social network più diffusi, il robottino verde, oggi, ha molto da dire.

APPLE iOS 6 Attivo Oltre 200 sono i miglioramenti introdotti da Apple nella nuova versione del suo Os, tra cui il supporto nativo per fàcebook e TWitter. Sull’iPhone 5 mostra il meglio di sé, con i menù allungati che sfruttano sapientemente il display maggiorato. Ma il vero punto di forza del sistema operativo è l’immediatezza: si entra subito in sintonia con l’interfaccia. Tuttavia le app rimangono elementi separati da iOS e funzionano in modo indipendente l’una dall’altra, con poca integrazione con il resto della piattaforma.

SAMSUNG ANDROID 4.0.3 Il Galaxy Sili utilizza ice Cream Sandwich, la versione più recente di Android al momento della sua presentazione. Purtroppo dallo scorso maggio Google ha rilasciato una nuova versione di Android con numerose novità. Sicuramente Samsung aggiornerà a breve il suo smartphone di punta con Android 4 .1, anche se preferiamo la strategia di aggiornamento adottata da Apple. Jl produttore ha comunque personalizzato l’esperienza d ’uso del suo telefonino con un l’interfaccia TouchWiz, uno store di applicazioni dedicato e i nuovi Hub per giochi, musica, film e libri.

SAMSUNG GALAXY S3 SCHERMO 4,8 pollici (1.280x720pixel) SISTEMA OPERATIVO Android 4.0.4 PROCESSORE Exynos 4412 quad core MEMORÌA 16/32/64 GB CONNETTIViTÀ Umts/Hspa, Wi-Fi, Buetooth, Nfc FOTOCAMERA 8 Megapixel PESO 133 grammi DiMENSiONi 136,6×70,6×8,6 mm CONNETTORE micro Usb AUTONOMÌA 36 ore PREZZO da 699 euro.

APPLE IPHONE 5 SCHERMO 4 pollici (1.136×640 pixel) SiSTEMA OPERATIVO iOS 6 PROCESSORE Apple A6 dual core MEMORÌA 16/32/64 GB CONNETTIVITÀ Lte, Umts/Hspa, Wi-Fi, Bluetooth FOTOCAMERA 8 Megapixel PESO 112 grammi DIMENSIONI 123,8×58,6×7,6 mm CONNETTORE Ligthning g AUTONOMÌA 36 ore PREZZO da 729 euro.