Amazon accontenta tutti con la presentazione della nuova serie di Kindle con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, personalizzato dalla società, a bordo. E’ la prima volta che un prodotto come questo approda in Italia. Il Kindle si differenzia dai “soliti” tablet a cui siamo abituati per un’interfaccia completamente personalizzata dall’azienda. I dispositivi sono stati creati con l’obiettivo di interfacciarsi ai servizi offerti da Amazon, mettendo da parte quelli normalmente offerti da terminali con Android classico a bordo. Al posto delle Google apps troveremo una suite di software proprietari utili all’acquisto di applicazioni, libri e riviste, e, presto, anche mp3 (come annunciato sul sito ufficiale), film e serie tv. Il Play Store è quindi assente, rimpiazzato dall’Amazon App Shop, di cui troverete una recensione completa a pagina 52. Non saranno presenti sostituti per la suite di app di Google: l’unica soluzione è accontentarsi di applicativi di terze parti presenti sullo shop Amazon. Per mantenere basso il prezzo di vendita, su questa serie di prodotti saranno presenti delle offerte speciali sotto forma di annunci pubblicitari che verranno visualizzati quando il dispositivo sarà in modalità schermo bloccato e quando verrà selezionata la scheda “Offerte”. Purtroppo non sarà possibile, almeno per il momento, rimuovere le pubblicità con un pagamento supplementare come previsto per il mercato americano. Due i dispositivi di Amazon che arriveranno sul mercato italiano, Kindle Fire 7 e Kindle Fire HD 7. Purtroppo nella nostra penisola non verrà commercializzata la versione da 8.9 pollici, dotata di una sorprendente risoluzione del display di 1920×1200 pixel.

Kindle Fire 7 Il nuovo Kindle Fire, presentato durante la recente conferenza di Amazon tenutasi a Santa Monica, avrà lo stesso nome del suo predecessore, anche se potrà disporre di un comparto hardware più evoluto. Il nuovo Fire disporrà del doppio della memoria RAM (che passerà quindi da 512 MB a 1 GB), di un nuovo e più veloce processore e di una batteria dalla maggior durata. Il display vanterà ben 243 ppi. Il prodotto verrà lanciato ad un prezzo decisamente concorrenziale, ovvero 159€, e sarà in spedizione per l’Italia a partire dal 25 ottobre.

Kindle Fire HD 7 Amazon presenta due versioni Kindle HD, una da 7 pollici e una da 8,9 (che non verrà commercializzata in Italia). Il modello da 7 pollici sarà disponibile per il mercato italiano a partire dal 25 ottobre. Avrà un processore dual-core da 1,2 GHz, fotocamera frontale HD, uscita HDMI, dual-band Wi-Fi e 16 GB di memoria interna al prezzo di 199 euro. Lo schermo HD 1280×800 avrà un filtro polarizzante e tecnologia antiriflesso per colori più ricchi e un contrasto più netto da ogni angolazione.

Cosa ne pensi? Lascia un commento