NOTEBOOK DELL VOSTRO V131 729 EURO

PREGI Ha un buon rapporto prezzo prestazioni. Ottima l’autonomia e nel complesso anche la portabilità. Design piacevole e connettività arricchita dal modulo 3G che permette di ospitare una scheda Sim.

DIFETTI Le plastiche utilizzate non sembrano eccezionali e lo chassis ne perde in robustezza. Il display ha un angolo di visione limitato. Nonostante il processore Intel Core i5 le prestazioni del multimedia (giochi sopratutto) sono deludenti.

IMPRESSIONI D’USO E un notebook versatile ed efficiente più adatto all’utilizzo professionale che a quello multimediale. Nel complesso ha anche un interessante rapporto qualità/prezzo che lo rende appetibile.

NOTEBOOK DELL XPS15Z 1.299 EURO

PREGI Ottime le prestazioni in ogni ambito di utilizzo, grazie al processore i7 quadcore a 2,80 GHze alla scheda grafica GeForce GT525M con 2 GB di Ram. Materiali di qualità, assemblati con cura. Autonomia superiore alle 5 ore.

DIFETTI Il design, piacevole, non è particolarmente originale e sembra attingere un po’troppo da quello dei MacBook Pro di Apple. Un prodotto di questo livello avrebbe meritato un disco fisso allo stato solido. Resa audio solo discreta.

IMPRESSIONI D’USO L’XPS 15Z è un notebook reattivo che, sul fronte delle prestazioni, si colloca tra i portatili di fascia alta pur godendo di un buon rapporto qualità/prezzo. Le sue caratteristiche hardware lo rendono ideale sia per il lavoro sia per lo svago.

NOTEBOOK HP ENVY 14 BEATS EDITION 1.499 EURO

PREGI Fin dal primo approccio risulta evidente la cura e la scrupolosità con cui HP ha realizzato questo portatile. Tastiera retroilluminata e molto comoda; chassis comodo ed elegante. Dotazione software e prestazioni sono la ciliegina sulla torta di questa versione esclusiva dell’Envy 14.

DIFETTI Le cuffie “Solo” targate Beats che sono fornite a corredo incidono abbastanza sul prezzo complessivo, tuttavia non restituisono una qualità audio all’altezza delle aspettative. Il suono rimane “chiuso” e poco definito. Non c’è l’ingresso di linea né la FireWire.

IMPRESSIONI D’USO Un portatile di fascia alta che appare curato nei dettagli e dalle prestazioni sostenute, anche in fatto di audio. Merito delie ottimizzazione Beats by Dr Dre, che alza il prezzo. Ricca la dotazione, per chi vuole avere un computer già pronto per qualsiasi sfida.

NOTEBOOK SAMSUNG SERIE 9 1.599 EURO

PREGI Design bello, elegante e raffinato, che può vantare anche una rara qualità costruttiva, merito dei materiali di pregio scelti da Samsung. Processore potente e risparmioso, display brillante e con una qualità grafica superiore alla media. Tastiera e touchpad comodi.

DIFETTI Offre solo due porte Usb non tanto comode da raggiungere. Unità di tipo Ssd (Solid state drive) da soli 64 GB, il minimo sindacale per un portatile di questa gamma. Il prezzo è impegnativo, superiore al suo principale competitor.

IMPRESSIONI D’USO Uno dei competitor più agguerriti del MacBook Air di Apple. Dalla sua ha davvero tutto per sfidarlo ad armi pari: design accattivante, dotazione hardware eccellente, peso piuma e un’autonomia di 7 ore. Perfetto per il lavoro e lo svago. Ma il prezzo è elitario.

NOTEBOOK SONY VAIO SERIE S 1.000 EURO

PREGI Costruzione generale di buona qualità, leggero e comodamente trasportabile senza penalizzare l’ergonomia, l’ampiezza dell’ottimo display opaco per il massimo comfort di visione e la comodità della tastiera retroilluminata. E presente il lettore/masterizzatore Dvd integrato.

DIFETTI È leggermente rumoroso quando viene messo sotto stress. La cerniera della semiscocca superiore si rivela un po’fragile. Prestazioni in ambito gaming deboli per i giochi più esigenti in termini di hardware. Touchpad con qualche incertezza e pulsanti duri e poco reattivi.

IMPRESSIONI D’USO È un ultrabook per dimensioni ma che per prestazioni strizza l’occhio ai notebook. Il comparto grafico utilizza due schede una a risparmio energetico e una AMD Radeon HD 6630M che consente di ottenere prestazioni vìdeo dì tutto rispetto. L’audio offre suono Dolby Home TheaterV3.

NOTEBOOK TOSHIBA SATELLITE L855 799 EURO

PREGI Processore quad core Intel Ì7 a 2,3 GHz con Turbo Boost a 3,3 GHz. Scheda grafica AMD Radeon HD 7670M con 2 GB di memoria dedicata. Tastiera a isola ampia e confortevole. I Toshiba Places Music, Game, Video, Sociale e Books offrono tanti contenuti multimediali.

DIFETTI Il peso considerevole di 2,45 Kg e lo spessore piuttosto importante per un notebook di questa classe penalizzanoil notebook. Lo schermo è brillante ma poco definito.

IMPRESSIONI D’USO Si dimostra veloce e reattivo indipendentememte dall’ambito di utilizzo. Ottima esperienza d’uso sia con i game più pesanti che con i video in HD. È un portatile valido sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto riguarda l’affidabilità.