WIDGET E MULTITASKING ACCESSIBILITÀ PER TUTTI Un punto su cui la casa di Mountain View ha lavorato molto è l’accessibilità: Jelly Bean supporta la possibilità di collegare tramite Usb e Bluetooth periferiche braille per i non vedenti. I widget invece, vero e proprio elemento distintivo di Android, adesso si ridimensionano in modo automatico. Se per errore, ad esempio, si inserisce un widget troppo grande rispetto allo spazio libero sulla schermata le dimensioni verranno rimpicciolite. Infine, rimane impeccabile il supporto al multitasking che permette di passare da un programma all’altro tramite l’apposito tasto nella barra inferiore. E in più è possibile chiudere le applicazioni residenti in memoria con un semplice swipe delle dita verso sinistra.

IL NEXUS 7 LANCIA LA SFIDA A APPLE E AMAZON HA UN PROCESSORE QUAD CORE E DISPLAY IN HD

Con il nuovo Nexus 7 Google si prepara a sfidare i due concorrenti più agguerriti nel settore delle tavolette elettroniche. Il nuovo tablet della casa di Mountain View è infatti in diretta competizione sia con l’iPad di Apple per quanto riguarda le prestazioni e l’esperienza d’uso offerta, sia con il Kindle Fire di Amazon per via del prezzo contenuto. Il cuore del dispositivo è il nuovo Tegra 3 di Nvidia che sfrutta un processore quad core e una scheda video di ultima generazione per offrire performance di primo livello in ogni ambito di utilizzo. Lo schermo da 7 pollici sfrutta la tecnologia IPS per migliorare gli angoli dì visione e vanta una risoluzione dì 1.280×800 pixel, tipicamente utilizzata sui tablet da 10 pollici. Questa scelta porta la densità del pannello a 216 pixel per pollice, circa il 45% in più rispetto alla media dei tablet Android, migliorando anche la qualità di lettura. Specifiche tecniche di questo livello sono necessarie per enfatizzare l’elenco di programmi e contenuti multimediali con cui Google intende sfidare Apple e Amazon. Lo store Play di Android è infatti diventato un hub che si estende oltre le semplici app, offrendo agli utenti canzoni, film, libri e riviste. Nella pagina a fianco l’offerta completa del negozio virtuale di Google.

CARATTERISTICHE TECNICHE PREZZO 249 euro DI1EIS0I 199x120x10,5 mm PESO 340 grammi DISPLAY 7 pollici IPS RISOLUZIONE 1.280×800 pixel MEMORIA 16 GB CHIPSET Nvidia Tegra 3 PROCESSORE quad core da 1.3 GHz SCHEDA VIDEO GeForce da 12 core RAI 1GB FOTOCAMERA anteriore da 1.2 MegaPixel CONNETTIVITÀ Wi-Fi, Bluetooth PORTE 1 microUsb SISTEMA OPERATIVO Android 4.1 Jelly Bean DISPONIBILITÀ Settembre 2012 Grazie alla diagonale da 7 pollici e al peso di 340 grammi, il Nexus 7 offre una portabilità invidiabile. La nuova tavoletta elettronica può contare anche su aggiornamenti rilasciati da Google; in questo modo si avrà sempre l’ultima versione del sistema operativo.

Cosa ne pensi? Lascia un commento