Come tutti sappiamo, l’iPhone 5 è dotato di un quattro pollici con una risoluzione di 1136×640 e un rapporto 16:9. Questo farà sì che le applicazioni attuali devono adattarsi al nuovo iPhone, simile come hanno dovuto adattarsi al display Retina di iPhone 4 o iPad di terza generazione. Pertanto, se abbiamo intenzione di entrare in possesso di un iPhone 5, sarebbe interessante sapere quali applicazioni sono adattate allo schermo.

Per scoprirlo, AppShopper ha creato un elenco di applicazioni in tempo reale che sono state adattate per supportare il display di iPhone 5. Il funzionamento di questa lista si basa semplicemente su un termine di ricerca con l’iPhone 5, in modo da guardare la descrizione delle applicazioni che hanno incluso il supporto per esso. Allo stesso modo, siamo in grado di modificare il termine di ricerca iPhone iOS 5 per 6 e vedere un elenco delle applicazioni compatibili con la nuova versione del sistema.

In questo elenco si possono trovare e applicazioni come Reeder o OmniFocus e giochi come Enigmo 2 o Minecraft. La velocità con cui gli sviluppatori hanno adatteranno le proprie applicazioni per l’iPhone 5 dipenderà dalla complessità di esso. Applicazioni come Tweetbot, sarà relativamente semplice, dal momento che solo la risoluzione e il formato saranno da regolare per aggiungere ulteriori informazioni in quello spazio in più, lo stesso sviluppatore e ha detto che sarebbe disponibile già all’uscita del nuovo iPhone. Tuttavia, le applicazioni che desiderano trarre vantaggio dello schermo leggermente più grande necessitano di riprendere l’applicazione, ma questi per il momento sono la minoranza.

In questo ore di aggiornamenti, l’elenco presenta due inconvenienti. Dal momento che gli sviluppatori dovranno includere una descrizione delle modifiche per supportare l’iPhone 5 dove l’applicazione non è in grado di visualizzare l’adattamento o no, ma saranno comunque pochi casi. D’altra parte, dovremmo fare ricerche specifiche per adattarlo, inserire il nome dell’applicazione e inserire anche una descrizione e il paragrafo per trovare il supporto per l’iPhone 5.

Cosa ne pensi? Lascia un commento