Dopo mesi di voci, perdite e incertezze, alla fine l’ Apple ha presentato il tanto atteso iPhone 5 durante l’evento che ha avuto luogo nel centro Yerba Buena di San Francisco. Come era stato confermato negli ultimi mesi, il miglioramento principale di questo modello sta nella schermata , in particolare nella sua dimensione. Apple ha optato per un pannello di quattro pollici che mette fine alla infinita 3.5 pollici tutto modelli esistenti fino ad oggi. Altri punti salienti sono il connettore , e la presenza di un chip LTE (4G), il processore A6 di Apple e di design in metallo con coperchio posteriore in combinazione con il vetro.L’attuale modello fino ad oggi era l’ iPhone 4S , ma con l’arrivo dell’iphone 5 sicuramente passerà in secondo piano.Ricordiamo che questo terminale ha ricevuto molto recensioni negative nelle prime settimane perché ha mantenuto lo stesso design del iPhone 4 e soprattutto perché tutti pensavano all’uscita di un’ iPhone 5 . A questo punto possiamo farci una domanda, L’iphone 5 è davvero migliore del suo precedessore iPHone 4s?
Progettazione e visualizzazione
Tutte le voci si sono confermate all’uscita del nuovo iphone 5. Per quanto riguarda la linea e il disegno, i due terminali sono praticamente uguali .Tuttavia, la prima differenza che abbiamo notato è che il nuovo modello ha la cover posteriore in alluminio che conferisce più resistenza, ma non tutta la superficie e hanno lasciato due piccoli pezzi alle estremità che sono di cristallo resistente, l’iphone 4s è tutto rivestito con questo materiale.Questo è stato fatto per garantire un ottimo segnale Poiché il nuovo modello ha altri materiali, sarà ora disponibile in due combinazioni di colore tra cui scegliere bianco e argento o nero e grafite . L’ iPhone 4S ha l’intera superficie dello stesso colore. Un altro dettaglio è che i bordi metallici dell’ iPhone 5 sono leggermente smussati , mentre l’iPhone 4S è più diritta.Un altro punto da notare è che l’ iPhone 5 ha una dimensione diversa a causa dell’introduzione dei quattro pollici, ma solo in altezza ed è come un iPhone 4S allungato. Nonostante l’aumento delle dimensioni di Cupertino hanno raggiunto che il nuovo modello è un 20% più leggero rispetto al iPhone 4S , con un peso di 112 grammi rispetto ai 140 grammi del modello precedente. Questo è perché il terminale è molto più sottile, in quanto misura solo 7,6 millimetri , il che rende più sottile in iPhone fino ad oggi, l’ iPhone 4S misura 9,3 millimetri di spessore.
Siamo arrivati alla sezione della schermata , la differenza più significativa tra questi due modelli. E ‘giunto il momento che l Apple aumentasse le dimensioni dello schermo del cellulare sui 3,5 pollici dell’iPhone 4S, . Tuttavia non vi è stato un’aumento cosi eccessivo con solo 4 pollici.
L’ iPhone 4S ha un display di tipo IPS LCD e la sua risoluzione è di 960 x 640 pixel. Dal momento che l’iPhone 5 è più grande, la risoluzione è stata aumentata a 1136 x 640 pixel. Mantenere la stessa larghezza rimane la stessa densità di pixel (326 per pollice), che dà il termine Retina e anche ottenere un pannello in formato 16:9 widescreen , che sarà perfetto per guardare film, parlare poi di come si inserisce il sistema e le applicazioni per la nuova risoluzione. Un altro punto da notare è che lo schermo diiPhone 5 è fatto di in-cell tecnologia touch, questo sistema riduce i livelli per ottenere un spessore inferiore e ha anche vantaggi come una maggiore qualità delle immagini con una saturazione del 44% in colori.
Connettività
Entrambi gli smartphone hanno un profilo wireless praticamente invariato. Per essere precisi l’ iPhone 5 integra LTE per navigare le reti mobili di quarta generazione, il lato negativo è che non opera in tutto il mondo , perché la banda sarà solo compatibile con 1800. Anche nel nostro paese non ha implementato la tecnologia LTE, per questo motivo non distinguere le differenze tra i due modelli.Lasciate che la connessione 3G è stato un leggero aumento della velocità con l’iPhone 5, che grazie allo standard HSPA + può raggiungere i 21 Mbps , mentre l’ iPhone 4S può navigare 14,4 Mbps In caso contrario, i due tecnologia includono Bluetooth , TV satellitare GPS e una porta wireless Wi-Fi per la connessione quando si è in prossimità di un hotspot.
Dove si può apprezzare la differenza più notevole è in punto di connessioni fisiche. Anche in questo caso le voci avevano ragione e l’ iPhone 5 debutta un nuovo otto pin connettore dock di aver battezzato bizzarro nome di Fulmine. Questa presa è uno il 30% più piccolo rispetto al iPhone 4 , che ha 30 pin.Questa manovra è stato fatta per risparmiare spazio all’interno e per fare un terminale più sottile. Il nuovo connettore ha all’incirca le stesse dimensioni di una microUSB ed è unico in quanto è reversibile , non importa l’orientamento in cui ci si connette. Questo cambiamento questo pezzo, in quanto il modello di iPod prima era stato uguale, significa che non è possibile utilizzare vecchi accessori con il nuovo modello. Per risolvere il problema Apple ha progettato un adattatore , ma non dare via nella confezione di vendita, dovrà farlo cassa. Infine non poteva mancare il jack per le cuffie, che ora è in basso a sinistra del terminale.
Fotocamera e Multimedia
Su entrambe i modelli sono montate le stesse fotocamere un retroilluminato a otto megapixel e obiettivo di aprire cinque elementi conf/2.4. Anche se a prima vista può sembrare la stessa fotocamera, il sensore di iPhone 5 è diverso .Apple è riuscita a ridurne le dimensioni e aumentare le sue prestazioni grazie al nuovo processore A6 di Apple. Secondo la società di acquisizione sarà un 40% più veloce con il nuovo modello. In più ha anche altre caratteristiche come la modalità dinamica in condizioni di scarsa luminosità , la lente è invetro zaffiro (per la forza e nitidezza) e comprendeva il ruolo Panorama a prendere le buste le immagini fino a 360 gradi e non meno di 28 megapixel. Ovviamente entrambi hanno sistemi come flash LED, autofocus, face detection e geo-tagging.
La registrazione dei video in entrambi i casi sarà risolutamente 1.920 x 1.080 pixel , o ciò che è lo stesso, FullHD 1080p a una velocità di 30 fotogrammi al secondo. Tuttavia l’ iPhone 5 ha uno stabilizzatore di immagine migliore si ottengono immagini levigate e permette di scattare foto durante la registrazione. Infine l deve indicare una fotocamera frontale per le videochiamate , nel caso diiPhone 4S ha una risoluzione VGA (640 x 480 pixel) e l’impegno per il nuovo modello di 1,2 megapixel e può sparare HD720p video.
Apple rimane fedele alla sua filosofia ed il telefono non supporta alcuni file video, gli utenti non possono godere di qualsiasi formato sul vostro iPhone 4S o iPhone 5. Dove se non vi è il miglioramento della qualità del suono di iPhone 5,l’azienda ha incluso non uno, non due, ma tre microfoni per il video con suono chiaro e il sistema di cancellazione di rumore ambiente sano ci garantisce la briga di chiamare.
Processore e memoria
L’ iPhone 4S ha un Apple A5 dual core processor , che opera ad una frequenza di uno GHz ed è supportato da 512 MB di RAM . Come spesso accade con le nuove versioni, in questo caso l’ iPhone 5 , Apple ha raddoppiato la potenza con il chip di A6 sia la CPU e il processore grafico. Il chip è un 22% più piccolo , il che potrebbe indicare che è stato realizzato con tecnologia 28 nanometri. Eppure finora l’azienda non ha rivelato i dettagli di questo componente in termini di frequenza e numero di core, facciamo so è che indossa un Gb di RAM , anche due volte.
Disegno tecnico nella sezione di memoria. Entrambi i modelli sono disponibili in tre versioni con diverse capacità, una scelta di 16, 32 o 64 Gb e portare nessun slot per schede MicroSD.
Conclusioni
Due difetti imperdonabili sono, da un lato, che il chip LTE non funzionerà con qualsiasi operatore (e sicuramente non funzionano in Italia al momento dell’attuazione del presente sistema), altro fallimento non mettere una batteria più potente per migliorare la durata . Non abbiamo potuto fare a meno di menzionare il nuovo connettore “Lightning” di iPhone 5 , questo causerà problemi per gli utenti con accessori come gli altoparlanti, e se vogliono continuare il loro utilizzo è necessario acquistare l’ adattatore che costa un enorme 30 euro.
In breve, l’iPhone 5 è proprio come ci si aspetta. Apple ha migliorato notevolmente i punti importanti come il processore o lo schermo (anche se più non sarebbe stato portandola ad 4,3 pollici), ma il fatto è che il nuovo modello non è un salto troppo grande rispetto per l’iPhone 4S.
Scheda comparativa
iPhone 5 | iPhone 4S | |
Schermo | Schermo multitouch capacitivo nella cella touch da 4 pollici 1136 x 640 pixel di risoluzione 326 pixel per pollice ad alta risoluzione Retina Display 16 milioni di colori 16:9 Widescreen resistente Corning Gorilla Glass oleofobico anti-impronta di copertura |
Capacitivo schermo multi-touch da 3,5 pollici IPS 960 × 640 pixel di risoluzione 326 pixel per pollice risoluzione Retina Display ad alta 16 milioni di colori resistente Corning Gorilla Glass oleofobico anti-impronta di copertura |
Peso e dimensioni | 123,8 x 58,6 x 7,6 mm 112 grammi |
115,2 x 58,6 x 9,3 mm 140 grammi |
Processore | Di Apple A6 | Apple A5 processore dual-core uno GHz |
RAM | 1 Gb | 512 Mb |
Memoria interna | 16/32/64 GB | 16-32-64 Gb |
Piattaforma | Apple iOS 6 | Apple iOS 5.1.1 (aggiornabile a iOS 6) |
Fotocamera e Multimedia | 8 megapixel retroilluminato sensore (BSI) video Flash LED autofocus lente con apertura f/2.4 e vetro zaffiro registrazione video FullHD 1080p @ 30fps possibile scattare foto durante la registrazione di HDR modalità in condizioni di scarsa luce dinamica di riduzione del rumore del rivelatore Viso maggiore stabilizzatore video Panorama 5x Zoom digitale Editor immagini Seconda fotocamera 1,2 megapixel (1.280 x 720 pixel) per videochiamate Geotagging immagini Riproduzione di musica, video e foto Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kb / s), Protected AAC (da iTunes Store), HE-AAC, MP3 (da 8 a 320 Kb / s), MP3 VBR, Audible ( formati 2, 3 e 4, Audible audio avanzata, AAX e AAX +), Apple Lossless, AIFF e WAV Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, 30fps, High Profile (profilo alto) livello 4.1 con audio AAC -LC fino a 160 Kb / s 48 kHz, audio stereo nei formati di file. m4v,. mp4 e. MOV, MPEG-4, fino a 2,5 Mb / s, 640 x 480 pixel, 30 fotogrammi al secondo, profilo Semplice (Simple Profile) con audio AAC-LC fino a 160 Kb / s 48 kHz, audio stereo nei formati di file. m4v,. mp4 e. mov, Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mb / s, 1280 720 pixel, 30 fotogrammi al secondo, audio in ulaw, audio stereo PCM trovi avi. video mirroring compatibilità e uscita video: fino a 1080p con adattatore AV digitale Apple AirPlay Mirroring su Apple TV a 720p tre microfoni di cancellazione rumore |
8 megapixel retroilluminato sensore (BSI) flash LED luce video autofocus lente con apertura f/2.4 registrazione video FullHD 1080p @ 30fps HDR viso rivelatore di stabilizzatore video digitale 5x editor di immagini Seconda fotocamera VGA (640 x 480 pixel ) per videochiamate Geotagging immagini Riproduzione di musica, video e foto Formati audio supportati: AAC, Protected AAC (iTunes Store), HE-AAC, MP3, MP3 VBR, Audible, Apple Lossless, AIFF e WAV Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, il profilo alta (High Profile) livello 4.1 con audio AAC-LC fino a 160 Kb / s 48 kHz, audio stereo nei formati di file. m4v,. mp4 e. MOV, MPEG-4, fino a 2,5 Mb / s, 640 x 480 pixel, Simple Profile (profilo semplice) con audio AAC-LC fino a 160 Kb / s per canale a 48 kHz, audio stereo nei formati di file. m4v,. mp4 e. mov, Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mb / s, 1.280 per 720 pixel, 30 fotogrammi al secondo, audio in ulaw, PCM audio stereo nel formato di file AVI. supporto video mirroring e uscita video: fino a 1080p con adattatore AV digitale Apple Duplicazione AirPlay su Apple TV a 720p |
Connettività | Modello A1428 UMTS / HSPA + / DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) GSM / EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz), LTE (bande 4 e 17) Modello A1429 UMTS / HSPA + / DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) GSM / EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz), LTE (bande 1, 3, 5) 3G (HSPA + 21 Mbps) LTE (4G) Wi-Fi 802.11 b / g / n Wi-Fi hotspot Bluetooth 4.0 tecnologia aGPS mini-connettore dock proprietario 9 pin di uscita cuffie da 3,5 mm jack per Accelerometro Bussola digitale Sensore di prossimità Rilevatore di illuminazione ambientale |
UMTS / HSDPA / HSUPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) GSM / EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz) CDMA EV-DO Rev. A (800, 1900 MHz), 3G (HSDPA 14.4 Mbps / HSUPA 5.76 Mbps), Wi-Fi 802.11 b / g / n Wi-Fi hotspot Bluetooth 4.0 tecnologia aGPS proprietario dock connettore uscita cuffie da 3,5 mm jack per Accelerometro Bussola digitale Sensore di prossimità Rilevatore di illuminazione ambientale |
Autonomia | Batteria agli ioni di litio – milliampere Riposo: 225 ore di utilizzo 3G: 8 ore di navigazione: 6 ore (3G) / 10 ore (Wi-Fi) Riproduzione video: 10 ore di riproduzione musicale: 40 ore |
Agli ioni di litio 1.432 milliampere Standby: 200 ore di navigazione: 6 ore (3G) / 9 ore (Wi-Fi) Riproduzione video: 10 ore di riproduzione musicale: 40 ore |
+ Info | Mela | Mela |