Anche se è sempre meno certo che le comunicazioni di campo vicino apparirà nel iPhone 5 , è una tecnologia che è costruito in un sacco di prodotti di alto profilo già. Allora, che cosa si tratta esattamente? E come rilevante è oggi?

Che cosa è NFC?

NFC è una tecnologia a corto raggio connettività wireless che utilizza un campo magnetico di induzione per consentire la comunicazione tra dispositivi elettronici nelle immediate vicinanze. (Legge di Faraday: qualsiasi cambiamento nell’ambiente magnetico di una bobina di filo causerà una tensione indotta nella bobina.)

NFC può funzionare in tre modi, secondo un white paper NFC :

Smart tag: In questo caso, il tocco dell’utente, per esempio, un telefono cellulare contro un tag NFC, che fornisce una piccola quantità di informazioni al dispositivo. Questo potrebbe essere utilizzato per ottenere informazioni su un prodotto in negozio o per il download di informazioni sui farmaci.

Peer-to-peer: contatti Condivisione, pagine Web, o un video su YouTube con un altro telefono abilitato NFC è un esempio comune. Un altro sta utilizzando NFC per stabilire un altro metodo di connessione wireless, come Bluetooth o Wi-Fi, per trasportare le informazioni da condividere. Ad esempio, quando è necessario stampare le foto scattate con una fotocamera digitale. Toccando il dispositivo a un NFC-enabled stampante, un collegamento Bluetooth per trasmettere le foto digitali alla stampante.

Pagamento: Il pagamento e applicazioni di biglietteria sono stati uno dei driver per la creazione dello standard NFC, secondo NFC-Forum.org. Fondamentalmente, un tocco rapido e la transazione è completata. L’obiettivo – quando l’infrastruttura e la sicurezza è a posto e la polvere si deposita da schermaglie su standard – è quello di avere NFC-enabled dispositivi utilizzati nel modo più ampio le carte di credito sono oggi.

Quali dispositivi di alto profilo sono là fuori oggi con NFC?

E ‘una lista piuttosto lunga , ma alcuni dei dispositivi più notevoli sono il Google Nexus S, Google Nexus 7 tablet, HTC One X, Motorola Droid Razr , Samsung Galaxy Note e Samsung Galaxy S2/S3. E c’è anche una bella alto profilo portatile là fuori con NFC, Envy di HP 14 ultrabook Spectre.

Quindi, come è ampiamente usato oggi NFC?

E ‘il proverbiale pollo e uova problema. Se non è sul dispositivo (o non ne fanno uso, anche se lo è), allora i rivenditori meno incentivate ad aggiungere terminali. Di ricerche di mercato Gartner colloca pagamento NFC tra il “picco di ascolto” e “Trough di disillusione” nel suo annuale ciclo di Hype per le tecnologie emergenti . Pagamenti NFC sono ancora visti come 5 a 10 anni di distanza.

Ma tutti i grandi giocatori di carte di credito stanno cercando di attuare NFC, in un modo o in un altro. Che comprende Visa, Mastercard e American Express. E gettare in tutti i principali operatori mobili anche: AT & T, Verizon Wireless, T-Mobile USA, e Sprint. E anche per Google, con il suo Google Wallet.

Detto questo, NFC e ‘colto nelle battaglie normali standard, e potrebbero volerci anni per decidere un vincitore e / o implementare un’infrastruttura in grado di supportare standard multipli.

Cosa ne pensi? Lascia un commento