29Ognuno di noi ha le proprie fisse e c’è chi sceglie i tablet Apple anziché Samsung o viceversa.

Bisogna dire che questi dispositivi hanno preso molto piede e tra le marche che si sfida più di tutte troviamo la Apple e la Samsung che sono considerate le aziende che più soddisfano le molte esigenze dei clienti.

Inizialmente uno dei tablet più forti del mondo Samsung era il Galaxy Tab 10.1, considerata l’unica «tavoletta» che riusciva a battere il re della categoria, l’iPad 2, in peso e dimensioni. Alla bilancia si fermava a 565 grammi (contro i 613 del tablet Apple) ed era considerata una vera sottiletta: 8,6 millimetri contro gli 8,9 del rivale. Dati eccezionali per un prodotto con display di 10,1 pollici.

Lo schermo (risoluzione 1280 x 800 pixel, formato 16: 10) è di elevata qualità e il touch screen è inappuntabile. Dotazione hardware da fascia alta: processore Nvidia Tegra 2 Dual Core e 1 GB di memoria.Due le fotocamere, una posteriore da 3 Megapixel con flash Led (fa scatti discreti ma non eccelsi e video Hd a 720p) e una anteriore per videochat da 2 Megapixel.

Il sistema operativo era l’Android di Google. L’interfaccia, personalizzata da Samsung, appariva piacevole ma non del tutto intuitiva per i neofiti. Le app progettate apposta per le «tavolette» sono poche decine e per di più difficili da trovare all’interno dell’Android Market. Nell’iPad 2, invece si potevano trovare oltre 90 mila «app» , restando molti passi avanti. Il prezzo di listino è perfettamente allineato col concorrente di Apple.

Ma ora veniamo ai tablet di ultima generazione che sono usciti da poco: ultimamente la Apple sta un po’ deludendo dando così una maggiore carica alla Samsung che spera sempre di superare la sua più “acerrima nemica”. Oggi vedremo il confronto tra iPad air 2 e il Samsung Galaxy Tab S2.

Apple iPad air 2: un tablet dalle mille risorse

E’ stato ottimizzato al meglio per rispondere perfettamente al sistema operativo iOS. Il design è composto interamente in metallo proprio per renderlo meno delicato.

E’ un dispositivo molto sottile e compatto con un display da 9,7 pollici con aspetto 4:3. Processore dual core Apple A8X con 1 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna non espandibile. Sistema operativo iOS 8.1  e con una batteria dalla capacità di 8600 mAh.

Samsung Galaxy Tab S2 considerato uno dei tablet più affidabili

Anch’esso è costituito con un corpo in metallo: sottile e resistente ma esteticamente meno bello dell’iPad. Display da 9,7 pollici con tecnologia AMOLED. Processore octa core Samsung Exynos 5433 con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB perciò migliore dell’iPad. Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Batteria da 5870 mAh.

Cosa ne pensi? Lascia un commento